Sciopero, venerdì nero per trasporti: caos a Roma. Le altre città reggono

Sciopero, venerdì nero per trasporti: caos a Roma. Le altre città reggono
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 09:39

Disagi e caos traffico a Roma per lo sciopero nazionale della pubblica amministrazione che riguarda anche i trasporti. Stop alle linee metro A e C e alla ferrovia Termini-Centocelle. Sulla linea B della metro della capitale il servizio è fortemente rallentato, a causa di un guasto su un treno, chiusa la tratta B1 Bologna-Ionio. Corse rallentate o soppresse su tutta la rete bus Atac e le linee periferiche. Lo sciopero investe anche scuola e uffici pubblici.

Milano La circolazione delle quattro linee della metropolitana e dei mezzi di superficie dopo il via dello sciopero proclamato dal sindacato Usb è regolare. Lo comunica l'Atm. Lo sciopero è proclamato dalle 8.45 fino alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Segnalati disagi al traffico per il corteo del sindacato, partito alle 9.30 da largo Cairoli con arrivo in piazza San Babila.

Torino L'adesione allo sciopero del trasporto pubblico a Torino, secondo i sindacati di base è stata superiore al 60% per bus e tram nella prima fascia, da inizio servizio alle 6. Lo sciopero è ripreso alle 9. Funziona regolarmente la metropolitana. Un corteo sta per partire da piazza Solferino per raggiungere la sede della Rai in via Verdi. Partecipano studenti, vigili del fuoco e pensionati. Lo sciopero generale di 24 ore interessa, oltre ai trasporti, anche la scuola e gli uffici pubblici ed è stato indetto per protestare «contro le politiche economiche del governo Renzi dettate dalla Ue», ma anche «per la difesa e l'attuazione della Costituzione e il NO al referendum».(ANSA).

Napoli Metropolitana e funicolari questa mattina sono in servizio regolarmente a Napoli. Lo sciopero proclamato dall'Usb non sta provocando particolari disagi. La linea 1 della Metro registra, secondo quanto comunicato dall'Anm, l'adesione di un solo agente di stazione. Si attesta al 22%, invece, l'adesione tra i 300 autisti dei bus e dei tram dell'azienda napoletana mobilità. Regolari le corse delle tre funicolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA