Sbarchi, più di 2mila migranti arrivati a Taranto e in Sicilia

Foto d'archivio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 09:00
giunta al molo San Cataldo del porto di Taranto la nave San Giusto della Marina militare per lo sbarco di 1.722 migranti salvati nell'operazione ''Mare nostrum''. Si tratta di 1.192 uomini, 274 donne (19 delle quali in stato di gravidanza) e 256 minorenni di varie nazionalità: Siria, Territori palestinesi, Pakistan, Sudan, Tunisia, Marocco, Libia, Bangladesh e Nigeria. Sul posto è stato allestito un presidio medico avanzato per far fronte ad eventuali necessità. Il Comune di Taranto ha messo a disposizione indumenti, scarpe, bottigliette d'acqua, viveri di prima necessità e bagni chimici. Una parte dei migranti rimarrà a Taranto per alcune ore prima dello smistamento verso altre località. Altri saranno trasferiti subito in centri di accoglienza della Puglia e di altre regioni.



Ragusa. Circa 110 migranti sono sbarcati sulla spiaggia di Sampieri, frazione marinara di Scicli nel Ragusano. A dare l'allarme sono stati passanti e turisti che hanno visto extracomunitari, per la maggior parte afghani, con gli abiti bagnati sul lungomare. La polizia di Stato li ha già recuperati. Saranno condotti con autobus in contrada Cifali di Ragusa. Secondo una prima ipotesi investigativa, sarebbero stati lasciati a un centinaio di metri dalla riva da una imbarcazione veloce.



Palermo. Oggi l'arrivo alle 14.30 al porto di Palermo 442 migranti (libici, egiziani e libanesi, tra loro 248 uomini, 64 donne e 130 minori) soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Si è subito messa in moto la macchina dell'accoglienza organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, che ha allertato l'azienda sanitaria, la Croce Rossa, il 118, la polizia e la Caritas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA