Savona, l'anestesista è donna, lui rifiuta l'intervento: «Dicono che non sono brave»

(Foto Ansa)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2017, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 00:20
Un paziente settantenne che doveva essere operato per un'ernia inguinale ha rifiutato l'intervento quando ha saputo che l'anestesista era una donna. È accaduto alcuni giorni fa all'ospedale San Paolo di Savona. «Non mi faccio operare con una anestesista donna - ha detto l'uomo spalleggiato dalla moglie ai sanitari che cercavano di convincerlo - nulla di personale, ma in giro dicono le donne anestesiste del San Paolo non sono brave».

La sala operatoria era già pronta, il chirurgo e la sua equipe anche, ma il paziente non arrivava. Era rimasto in stanza con la moglie, raccontano La Stampa e Il Secolo XIX. L'uomo aveva cambiato idea, non voleva una anestesista donna. I sanitari sono rimasti sbalorditi e sconcertati, hanno provato a convincerlo, ma non ci sono riusciti.
Al chirurgo che era andato a salutarlo e a incoraggiarlo, il paziente ha detto: «Scusi chi è l'anestesista?». Alla risposta il paziente si è irrigidito e il chirurgo è rimasto di stucco. «Non mi opero, firmo e torno a casa». Ma perché? hanno domandato il chirurgo e poi l'anestesista. «Nulla di personale, ma dicono che le anestesiste non sono brave al San Paolo», ha risposto. E i sanitari: « In base a quale criterio? Sono voci senza fondamento». Ma la coppia non ha cambiato idea. L'anestesista uomo non c'era, l'intervento è stato annullato e l'uomo è tornato a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA