Saratoga ritira l'adesivo universale Neostick Top: sarebbe tossico

L'adesivo Neostick Top della Saratoga ritirato dal mercato
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Novembre 2016, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 08:11

Un potere adesivo molto forte. Troppo. Tanto da provocare intossicazioni. Per questo l'adesivo liquido della Saratoga “Neostick Top” è stato ritirato dal mercato in tutt’Europa, Italia compresa, dopo esser stato segnalato nel Rapex, il sistema europea di allerta rapido dei prodotti difettosi. Fa parte della linea “Adesivi a contatto”  (EAN: 8005860571716; codice a barre: 8005860571716 – Categoria: prodotti chimici) e presenta una massiccia presenza di toluene (0,9% in peso), molto elevato rispetto alla soglia consentita. Chi dovesse averlo in casa non deve usarlo perché potrebbe avere problemi seri di salute entrando in contatto con questa sostanza che è un idrocarburo aromatico, usato come solvente al posto dell’ancora più tossico benzene. Sprigiona vapori dannosi e lo fa attraverso la sua inalazione anche temporanea. Non solo dunque se si usa per ragioni professionali ma magari mentre si utilizza per qualche lavoretto in casa fai da te.  
La tossicità si può manifestare anche in maniera acuta con sintomi immediati come ebbrezza, vertigini e perdita momentanea di coscienza. Se si è esposti in modo continuativo al toluene si è soggetti a debolezza muscolare, disturbi gastrointestinali, acidosi renale e anche anomalie neuropsichiatriche. E’ stato anche associato un aumento di rischi di aborto spontaneo se si entra in contatto con questa sostanza in maniera ripetuta in casa o sul posto di lavoro durante i primi mesi di gravidanza. Oltre a ritardi di crescita e disfunzioni per i bambini nati da donne esposte al toluene prima del parto.
Il prodotto richiamato si presenta in un tubetto all’ìnterno di una scatolina di cartone su cui campeggia il nome, appunto Neostick Top, con la scritta “adesivo extra chiaro di uso universale” a cui seguono in basso le caratteristiche tanto pubblicizzate, ovvero “eccezionale forza di coesione”, “alta resa” e "alta qualità professionale".  E non va confuso con un altro famosissimo prodotto cioè la Colla Americana, fissante sigillante, in barattolo o in blister che non ha presentato problemi di tossicità perché senza toluene a a base d’acqua.

L’adesivo incriminato in Italia à stato ritirato dalla Saratoga Int. Sforza S.p.A che in una nota ha spiegato che l’azienda «Ha deciso, in attesa di maggiori e approfondite verifiche, di sospendere la commercializzazione del prodotto e di ritirarlo dal mercato». Nonostante, secondo l’impresa, non ci siano reali problemi: «Le immediate verifiche messe in atto nel nostro Paese dalla hanno escluso, grazie anche alla valutazione di uno studio indipendente di tossicologia clinica, che il prodotto presenti concentrazioni di toluolo significative». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA