Salerno, in pensione da 5 anni perché cieco, ma ci vedeva benissimo: denunciato falso invalido

Salerno, in pensione da 5 anni perché cieco, ma ci vedeva benissimo: denunciato falso invalido
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 08:23
Per lo Stato era cieco e per questo percepiva un'idennità: Nonostante questo giocava bene a carte e accompagnava il figlio allo scuolabus. Un 35enne falso invalido di Ascea, in provincia di Salerno, è stato scoperto e denunciato. A incastrarlo è stata la Guardia di Finanza di Marina di Casal Velino.

Secondo le indagini, coordinate dalla procura di Vallo della Lucania: l'uomo, pedinato per mesi e colto in flagrante da alcune riprese, accompagnava il figlio allo scuolabus, giocava a carte e faceva la spesa al supermercato, persino aiutando altre persone a portare le buste della spesa alla macchina. Tutte attività in chiaro contrasto con la sua condizione di «cecità assoluta».

A incastrarlo definitivamente è stata la firma che ha apposto sul verbale redatto durante un controllo delle Fiamme Gialle in materia di rilascio dello scontrino fiscale, operazione decisamente ostica per un cieco.

Secondo gli inquirenti il 35enne avrebbe incassato dal 2012 oltre 60mila euro per indennità di accompagnamento.
Il reato ipotizzato a carico del finto non vedente è di truffa aggravata ai danni dell'Inps e la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha già emesso un provvedimento cautelare per il recupero della somma indebitamente percepita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA