Roma, è morto il giudice Renato Squillante

Roma, è morto il giudice Renato Squillante
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2017, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 12:46

All'età di 92 anni è morto a Roma il giudice Renato Squillante. I funerali si terranno venerdì alle 9.30 nella chiesa di
Sant'Eugenio, in viale delle Belle Arti 10.

Squillante era stato il capo dei gip della Capitale e restò coinvolto in numerose inchieste fra le quali quelle Sme e Imi-Sir. Era sospettato di aver favorito il gruppo Berlusconi a scapito del gruppo De Benedetti. Inchieste di vasta risonanza che occuparono le cronache giudiziarie e politiche degli anni a cavallo della fine del secolo. 
 

 



Il magistrato venne condannato in primo e secondo grado (8 e 7 anni) per corruzione in atti giudiziari ma nel 2006 fu assolto dalla Cassazione che non ravvisò, dietro quei passaggi di somme destinate a Squillante e stimate superiori a un miliardo di lire, corruzione ma "internediazione fra privati".  

Nelle motivazioni dell'assoluzione di Berlusconi nel processo Sme viene spiegato che pagare il giudice non significa corromperlo:  «Va accertato che l’interferenza addebitata al magistrato sia stata collegata con l’attività funzionale da lui esplicata». E «l'ipotesi di traffico di influenza» all’epoca non risultava penalmente perseguibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA