Maltempo, nuova allerta temporali: neve sull'Appennino e venti forti sul litorale

Maltempo, nuova allerta temporali: neve sull'Appennino e venti forti sul litorale
1 Minuto di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 15:44
Una veloce perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia, con fenomeni di instabilità su gran parte delle nostre regioni accompagnata da un significativo rinforzo dei venti. Per questo la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, martedì 9 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Lazio, Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La quota neve sull'Appennino centrale è prevista al di sopra dei 1.000 metri con accumuli localmente moderati. Dalla tarda serata di oggi, inoltre, si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di levante e Toscana settentrionale. Domani, invece, è prevista criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulla pianura emiliana e sul Veneto settentrionale, mentre per rischio idrogeologico localizzato su Friuli Venezia Giulia, Veneto centro-occidentale, Appennino emiliano, Umbria, zone interne del Lazio, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale.

Nel Weekend è prevista una intensificazioni dei fenomeni che coinvolgeranno anche il Lazio e la Capitale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA