Barcellona, italiano accoltellato: polizia segue pista della droga

Barcellona, italiano accoltellato: polizia segue pista della droga
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Novembre 2017, 21:58 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 13:31

Si tuffa nel particolare sottofondo del Raval, il quartiere popolare al centro di traffici di ogni tipo, e in particolare di droga, nel cuore della Ciutad Velha di Barcellona la prima pista sull'uccisione del giovane italiano accoltellato a morte alle 4.30 del mattino giovedì. La vicenda è ancora per molti versi poco chiara. Il gip che guida le indagini ha decretato il segreto istruttorio. Per il momento non è stato possibile conoscere l'identità del giovane. Solo l'età, 34 anni. Non si tratterebbe di un turista, ma di un residente abituale nella capitale catalana. Secondo le prime ricostruzioni della stampa di Barcellona l'uomo sarebbe stato accoltellato in una casa del Raval in cui si vende e consuma droga, in Carrer Princep de Viana.

Secondo testimoni citati da La Vanguardia sarebbe stato aggredito da «un gruppo di georgiani». Forse legati al mercato della droga. Il Raval è uno speciale microcosmo, a pochi metri dalla ultra-turistica Rambla, dalla statua di Cristoforo Colombo che si affaccia sul Porto e dalla storica Cattedrale. Nei suoi vicoli si incrociano turisti, immigrati clandestini, giovani alternativi, spacciatori di droga e prostitute. La popolazione del quartiere denuncia la presenza crescente di 'narco-pisos' (narco-appartamenti), spesso 'okkuptì nei quali si vende e si consuma droga. L'aggressione, o la rissa - non ci sono per ora elementi certi -, costata la vita al giovane italiano si è prodotta in uno di questi, dove si sarebbe recato, secondo La Vanguardia, per «comprare e consumare».

Che cosa sia successo al momento non è chiaro. La brigata criminale dei Mossos d'Esquadra che conduce le indagini non fornisce elementi. Una portavoce ha solo confermato il segreto istruttorio e precisato che non sono stati ancora operati arresti. Si cerca soprattutto di individuare l'uomo, o gli uomini, con cui è avvenuto lo scontro mortale. Secondo i media catalani, i Mossos del commissariato della Ciutat Velha sono intervenuti verso le 4.30 ieri dopo che vicini avevano segnalato una rissa. Sul posto hanno trovato l'italiano, gravemente ferito, con due tagli profondi da arma bianca al braccio e alla gamba, perdeva molto sangue. Gli agenti hanno cercato di stabilizzare le ferite. Poi è stato trasportato in ambulanza all'Hospital del Mar di Barcellona. Ma non ce l'ha fatta. È morto nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA