Corteo, soddisfazione in Questura
«La macchina della sicurezza ha funzionato»

2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2013, 21:47 - Ultimo aggiornamento: 21:48
C' un'atmosfera di soddisfazione in Questura a Roma dopo la manifestazione degli antagonisti. Il rischio di gravi disordini come quelli che si sono verificati due anni fa, temuto visti gli annunci dei manifestanti, è stato scongiurato. Nonostante i momenti di tensione e alcuni atti vandalici, la macchina della sicurezza ha funzionato e alcuni tentativi di innescare una guerriglia urbana ad oltranza sono stati bloccati in poco tempo. Le forze dell'ordine continuano a presidiare per tutta la notte i luoghi sensibili e piazza di Porta Pia, dove restano i manifestanti ed alcuni sono già accampati con le tende.



Il questore. «Sono stati giorni molto impegnativi per gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e anche della Polizia Roma Capitale. Ma con grandissimo spirito di sacrificio, grande abnegazione e una elevatissima professionalità sono stati raggiunti i traguardi prefissati, garantendo il diritto di svolgere una pubblica manifestazione consentendo allo stesso tempo ai cittadini romani di continuare a svolgere, seppur con notevoli disagi, le normali attività quotidiane - dice il questore di Roma Fulvio Della Rocca - A tutti desidero esprimere il mio più vivo apprezzamento per aver rappresentato degnamente le istituzioni, e ai cittadini e alle attività economiche della Capitale e a tutti coloro che sono stati coinvolti a vario titolo nel dispositivo di ordine e sicurezza, un semplice ma sentito grazie per la pazienza e la fattiva collaborazione».



Alfano. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, si è congratulato con il capo della Polizia, Alessandro Pansa, con il prefetto Giuseppe Pecoraro e il questore di Roma, Fulvio Della Rocca, per «l'eccellente lavoro svolto da tutte le Forze dell'Ordine impegnate per assicurare lo svolgimento delle manifestazioni tenutesi ieri e oggi nella Capitale.