Punti patente: ecco come scoprire il saldo senza avere sorprese

Un controllo dela patente
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2016, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 22:29
La patente ormai è come una carta ricaricabile: punti che vanno e punti che vengono. Ma come è possibile capire quanti ne sono stati scalati o aumentati in base alla condotta di ogni singolo automobilista? Scoprire il saldo, si legge su studiocataldi.it, può diventare importante. Ecco i vari metodi:

Il Portale dell'automobilista - E' un sito gratuito realizzato con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Spendendo pochi minuti per registrarsi (scegliendo tra 'registrazione cittadino' o 'registrazione impresa' in base alla tipologia di utente) si avrà accesso a tutta una serie di servizi, tra cui quello della verifica del saldo dei punti patente. Basta seguire la procedura (completando la registrazione attraverso il link inviato dal sito all'indirizzo mail indicato) e, una volta completato il tutto, effettuare il login (accedendo con i dati forniti in fase di registrazione) e andare sulla proprio pagina di profilo. Il saldo a questo punto, insieme alle altre informazioni relative alla propria patente, è a portata di mano.

App iPatente - Se poi si è in possesso di uno smartphone o di un tablet, si potrà utilizzare l'apposita app iPatente per verificare il proprio saldo punti patente. Realizzata dal Dipartimento Trasporti del Mit, consente a chiunque di accedere ai medesimi servizi de Il Portale dell'Automobilista in modo gratuito e senza alcuna registrazione. È sufficiente scaricare l'applicazione per poter usufruire di una vasta gamma di servizi (dalla verifica della copertura assicurativa alla ricerca dei centri revisione e degli uffici motorizzazione), ivi compreso il saldo aggiornato dei punti patente, la scadenza di validità e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli, direttamente tramite il proprio dispositivo mobile. L'app, disponibile per Android e iOS, è scaricabile dall'apposita pagina sul portale dell'automobilista oppure su Google Play e AppleStore.

Numero 848.782.782 - Per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia, o in caso di malfunzionamento del Portale dell'automobilista, c'è una terza soluzione per verificare il proprio saldo dei punti patente. Basta telefonare al numero 848.782.782 e indicare alla voce preregistrata i dati richiesti (tra cui la propria data di nascita e il numero della patente), utilizzando la tastiera del telefono. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 ed ha il costo di una chiamata urbana. Inoltre, è disponibile solo da telefono fisso e non da cellulare.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA