Polstrada, 70 anni dalla fondazione: presentato il docufilm di Rai Cultura

Foto: Paolo Rizzo (Ag. Toiati)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 23:37

Si chiama «Sulla strada: storia della polizia stradale» il docufilm, realizzato da Rai Cultura in occasione dei 70 anni della Polstrada. Il documentario è stato proiettato in anteprima alla scuola superiore di polizia di Roma, durante le celebrazioni dell'anniversario della fondazione della specialità.
 


All'evento ha partecipato anche il Capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha sottolineato il lavoro della Polstrada, «un presidio di legalità che accompagna gli italiani in ogni occasione». Plauso all'iniziativa della Rai anche da parte del direttore della Stradale Giuseppe Bisogno, secondo cui «è un'occasione per far conoscere l'attività della Polstrada ai cittadini».

Il film sarà trasmesso venerdì 17 novembre alle 22.10 su Rai Storia e racconta la quotidianità di una delle oltre 1400 pattuglie che ogni giorno dell'anno operano nel grande sistema viario italiano. Piccole strade provinciali e grandi arterie, vie consolari e strade statali, oltre ai quasi settemila chilometri della rete autostradale. Una striscia infinita di asfalto percorsa ogni momento del giorno e con ogni condizione di clima, da quaranta milioni di veicoli.
 
 

Il documentario «Sulla strada» di Massimiliano Griner, è diretto da Ian Degrassi e Pierluigi Castellano e ha come obiettivo quello di mostrare i compiti e le competenze degli uomini e delle donne della Polizia di Stato. Garantire la sicurezza della circolazione, far rispettare il codice della strada, portare soccorso a chi ne ha bisogno, affrontando rischi e pericoli molto concreti. Il racconto si snoda lungo le strade della penisola, ma passa anche attraverso la Direzione Centrale delle Specialità, situata a Roma nel quartiere Tuscolano, nella sala operativa del COA di Fiano Romano, nel Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Cesena e nei due musei dedicati, quello delle auto e quello storico; narra la storia della Specialità, dei mezzi impiegati, del contributo dato al Paese e al suo sviluppo civile ed economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA