Americani maggiori consumatori di pizza: anche i francesi ne mangiano più di noi

Una pizza (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
1 Minuto di Lettura
Sabato 7 Marzo 2015, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 18:22
È il nostro cibo più tipico ma, inaspettatamente, fa più proseliti all’estero che in patria. Nella sfida mondiale per il primato del consumo di pizza, infatti, a spuntarla sono gli americani: a certificarlo è uno studio dell’istituto transalpino “Giraconseil”, secondo cui, gli statunitensi meritano il titolo di re dei mangioni del 2014 con quasi 900 milioni di pizze sfornate. Abbastanza lontani dal gradino più alto della classifica, siamo distanti anche dalla seconda piazza, appannaggio dei francesi, che ci precedono di una posizione.



Fedeli custodi delle proprie tradizioni, - nella lista degli alimenti preferiti vince naturalmente la baguette con prosciutto e burro, gustosa e anche economica - durante l’anno passato i nostri “cugini” hanno consumato 809 milioni di pizze, circa cinque chilogrammi di prodotto per abitante: in tutto fanno 323 tonnellate, cifra maggiorata dell’1,20 percento rispetto all’exploit centrato nel 2013. Tra i tipi più gettonati, margherita e quattro formaggi, indiscutibilmente al top nell’indice di gradimento.



“In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari” - ha spiegato Lorene Avedikian, coordinatrice del report -. “I pasti sono momenti di condivisione e la pizza si condivide e corrisponde alla nostra cultura”. Insomma, per effettuare il sorpasso, dovremo impegnarci davvero molto.