In mezzo milione hanno partecipato a Roma agli eventi in memoria di Padre Pio, la teca accolta a Pietrelcina

In mezzo milione hanno partecipato a Roma agli eventi in memoria di Padre Pio, la teca accolta a Pietrelcina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 16:50

Dopo aver lasciato Roma la teca con le spoglie di Padre Pio sono tornate a Pietrelcina (Benevento) dopo 100 anni, è stata trasportata a spalla dai fedeli per un tratto di 50 metri prima di fare ingresso nella chiesetta dell'Olmo sotto al quale Padre Pio ricevette le prime stimmate. Le reliquie del Santo è stata salutata dagli applausi dei fedeli e di tutti i sindaci del Beneventano e delle massime autorità civili e militari della provincia.

IL BILANCIO NELLA CAPITALE
Sono stati 500mila i fedeli che hanno partecipato agli eventi in onore di San Pio e San Leopoldo che si sono svolti a Roma presso le basiliche di San Lorenzo fuori le mura, San Salvatore in Lauro e San Pietro. È la stima diffusa dalla Questura di Roma sottolineando che «dall'arrivo a Roma delle spoglie dei santi, le forze dell'ordine hanno garantito la sicurezza ad una fila, mai interrotta, di persone che, con grande pazienza e collaborazione, si sono sottoposte ai controlli per l'accesso alle aree di culto».

 



I servizi disposti con ordinanza del Questore D'Angelo hanno visto l'impiego, in media, di 500 uomini di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, a cui si sono aggiunti i servizi assicurati dalla Polizia Locale di Roma Capitale. «Un servizio spesso faticoso - prosegue la nota della Questura - e protrattosi spesso oltre l'orario di servizio ma che, come raccontano molti poliziotti, è stato ripagato da espressioni d'affetto dei fedeli che, di fronte a piccoli gesti di assistenza da parte del personale, ha voluto ringraziare con l'umile espressione 'Dio vi benedicà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA