Il ministro Padoan: «Il debito comincerà a ridursi a partire dal 2017»

Il ministro Padoan: «Il debito comincerà a ridursi a partire dal 2017»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Settembre 2016, 22:51 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 13:29
«Risentendo della minore intensità della ripresa e della debole dinamica dei prezzi il rapporto debito/Pil si porta al 132,8 per cento nel 2016; comincerà a ridursi a partire dal 2017, per raggiungere il 126,6 per cento nel 2019». Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nell'introduzione alla Nota di aggiornamento del Def.

Il Jobs Act «ha migliorato le prospettive di impiego stabile dei lavoratori, rendendo al tempo stesso il mercato del lavoro più flessibile agli aggiustamenti del contesto economico e combinando la riforma degli ammortizzatori sociali con strumenti di politica attiva del lavoro. Con l'obiettivo di contribuire al miglioramento del capitale umano e della capacità competitiva del Paese, la 'buona scuolà aumenta la concorrenza e la flessibilità delle strutture scolastiche contribuendo a stabilizzare i percorsi formativi». 

«L'efficacia delle politiche economiche nazionali beneficerebbe di un maggiore coordinamento a livello europeo volto ad affiancare la politica monetaria espansiva, messa in campo dalla Bce, con politiche fiscali nazionali coordinate, sostenute in particolare dai paesi che dispongano di sufficienti spazi di bilancio.
L'Europa darebbe così un contributo alla propria coesione oltre che di sostegno alla economia globale, mettendo al centro della propria strategia il deciso rilancio della crescita e dell'occupazione».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA