Olanda, estendere l'eutanasia a chi non ha gravi problemi di salute

Olanda, estendere l'eutanasia a chi non ha gravi problemi di salute
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 01:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 13:33
Estendere il diritto di ricorrere al suicidio assistito a chi non ha problemi gravi di salute - e quindi già oggi può ricorre all' eutanasia - ma semplicemente considera conclusa, o per meglio dire completata, la sua esperienza di vita: questa la proposta shock avanzata al Parlamento olandese da due ministri del governo dell'Aja, i responsabili della Salute Edith Schippers e della Giustizia Ard van de Steur. L'Olanda, primo Paese ad aver legalizzato l' eutanasia con una legge varata nel 2001, potrebbe quindi diventare anche il primo ad allargare il campo di applicazione della cosiddetta 'dolce mortè a chi non è un malato terminale o è costretto a sopportare terribili sofferenze. E questo con il varo di una norma 'ad hoc' che dovrà poi passare al vaglio di medici e specialisti e dei due rami del Parlamento. L'eventuale legge potrebbe vedere la luce entro il 2017.

In una lettera inviata ai parlamentari olandesi e riportata oggi dal Daily Mail, i due ministri scrivono che stanno lavorando a una proposta di legge. «I dettagli devono ancora essere messi a punto - si legge nella lettera - ma le persone che hanno l'opinione, attentamente considerata, che la loro vita sia completa devono, sotto criteri strettamente definiti, poter terminare la propria esistenza in una maniera che considerano dignitosa». In particolare, la nuova normativa dovrebbe prevedere un meccanismo di sorveglianza per proteggere gli aspiranti suicidi da decisioni prese d'impulso e da pressioni indebite che potrebbero provenire dai loro stessi parenti. L'iniziativa del governo, che teoricamente è pensata soprattutto per le persone anziane, ha colto di sorpresa la stessa opinione pubblica olandese.

Nei mesi scorsi, infatti, un comitato di esperti appositamente costituito dopo le polemiche sollevate da un caso molto controverso - un uomo che aveva aiutato la madre di 99 anni a morire poiché quest'ultima sosteneva di essere arrivata alla fine dei suoi giorni - aveva concluso che questa particolare forma di eutanasia non doveva essere consentita per legge. Nella loro missiva i due ministri sostengono invece che nella società c'è una «crescente e legittima» volontà che va in questo senso. Immediate e dure le reazioni di alcuni movimenti politici cristiani, come ChristenUni, secondo i quali si è davanti a una proposta «terrificante» che mette a rischio la sicurezza degli anziani.

E non è certo questo il modo giusto di risolvere il problema della solitudine in cui questa fascia sempre più ampia della popolazione si trova a vivere.
Di parare opposto, naturalmente, Robert Schurink, direttore dell'organizzazione olandese per la 'fine vita volontarià. «La legge colmerebbe le lacune di quella sull' eutanasia rispetto a chi sente completata la sua vita e riconoscerebbe anche le sofferenze esistenziali». Nel 2015 circa 15mila persone, il 3,9% dei decessi registrati nel Paese, hanno fatto ricorso all' eutanasia o al suicidio assistito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA