Nicotera, sposi in piazza in elicottero, indaga anche la Dda. C'era anche il pilota dei Casamonica

Nicotera, sposi in piazza in elicottero, indaga anche la Dda. C'era anche il pilota dei Casamonica
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2016, 22:09 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 14:29
Nozze in elicottero a Nicotera, interviene anche la Dda di Catanzaro. Chi e perché ha permesso che la piazza centrale di Nicotera, paese del vibonese, si trasformasse in una pista di atterraggio per un elicottero con due novelli sposi a bordo? Ed è vero che a dirigere le operazioni a terra c'era lo stesso pilota che nell'agosto di due anni sorvolò Roma per spargere petali di rosa al funerale di Vittorio Casamonica)

Queste le domande alla quale vuole dare risposta la Procura della Repubblica di Vibo Valentia che ha aperto un'inchiesta su quanto avvenuto al termine di una cerimonia nuziale. 

Mercoledì scorso, verso il tramonto, un elicottero è atterrato nella piazza di Nicotera, transennata per tre ore, e ne sono scesi due sposi che avevano voluto festeggiare il sì pronunciato poche ore prima, andando a fare le foto alle Eolie. Ad attenderli gli invitati nei loro eleganti vestiti. Ed a rendere ancora più glamour la cerimonia, la presenza di alcune auto di lusso. Una scena che sembrava essere tratta da un film ma che invece era reale. E per questo i carabinieri della Compagnia di Tropea hanno avviato i primi accertamenti segnalando il caso alla Procura vibonese dove il procuratore facente funzioni Michele Sirgiovanni ha aperto un fascicolo formale nel quale ancora non figurano nomi di indagati. «È un fatto gravissimo» è stato il suo commento.

La Dda intende inoltre verificare anche se tra gli invitati vi fossero amministratori pubblici del Comune tra i quali lo stesso sindaco Franco Pagano. È quanto si è appreso in ambienti del palazzo di giustizia di Catanzaro. La Dda, dopo la segnalazione dalla Procura di Vibo, ha aperto un fascicolo per «atti relativi» di cui si occupa personalmente il procuratore Nicola Gratteri ed il suo aggiunto Giovanni Bombardieri. Le indagini, che sono coordinate in sinergia con la Procura di Vibo, intendono dunque fare chiarezza su vari aspetti della vicenda, uno dei quali riguarda proprio l'eventuale presenza di rappresentanti del Comune in piazza al momento dell'atterraggio

I carabinieri hanno già sentito lo stesso sindaco Franco Pagano, il comandante della polizia municipale ed il responsabile dell'ufficio tecnico. Ai militari, il sindaco ha spiegato che nessuno ha autorizzato l'atterraggio. Ha riferito inoltre di avere saputo che era giunta una richiesta per l'uso del campo sportivo come area per fare atterrare un elicottero ma che della pratica si doveva occupare l'ufficio tecnico.

Ed in effetti, in questa vicenda ancora da chiarire, pare che la partenza per le Eolie sia realmente avvenuta dallo stadio, ma il rientro no. Adesso, gli investigatori sentiranno altri dirigenti comunali e, probabilmente, il pilota del velivolo per capire cosa sia successo.

Ma in un paese in cui il Comune è stato sciolto due volte - nel 2005 e nel 2010 - per infiltrazioni mafiose e dove si attende la decisione del Governo su una nuova relazione fatta dalla commissione d'accesso nominata dal Prefetto di Vibo Valentia il primo febbraio scorso, gli investigatori intendono chiarire anche chi sia lo sposo, Antonio Gallone, un operaio 31enne, arrestato nel 2011 mentre innaffiava una piantagione di canapa indiana, e capire se possa avere legami con i Mancuso, potente famiglia di 'ndrangheta attiva nella zona. In paese c'è chi dice che sia imparentato con loro, circostanza però che, al momento, non avrebbe trovato conferme. Un altro aspetto da chiarire.

Infine l'ultima domanda: l'identificazione ufficiale non è stata ancora fatta, ma gli stessi investigatori sembrano avere pochi dubbi. A dirigere a terra, nella piazza di Nicotera, le operazioni di atterraggio dell' elicottero con a bordo gli sposi, ci sarebbe stato Enrico Abagnale, il pilota che il 20 agosto 2015 sganciò petali di rosa sulla Chiesa Don Bosco di Roma in occasione dei funerali di Vittorio Casamonica. La circostanza emerge dalle foto pubblicate sulla pagina facebook della società di Gioia Tauro specializzata nel noleggio di auto di lusso che ha fornito una Ferrari ed una Maserati per le nozze di Nicotera. Per il noleggio dell' elicottero, invece, fanno sapere dalla Delfino auto, la società ha fatto da intermediaria con la ditta campana Rotor Tech. Abagnale, per il sorvolo su Roma, ha avuto sospesa la licenza di volo dall'Enac per 33 mesi. Gli investigatori adesso sono al lavoro per stabilire senza ombra di dubbio che l'assistente a terra ripreso nelle foto sia proprio Abagnale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA