Italia al gelo, neve anche sulle spiagge

Italia al gelo, neve anche sulle spiagge
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 15:03

Eolie imbiancate dalla neve stamane per il secondo giorno consecutivo. Stamane anche le spiagge e le strade erano innevate. Uno spettacolo simile non si registrava da decenni. La temperatura nella notte è scesa a -4. Per il mare molto mosso a causa del vento che soffia a quasi 50 km/h da nord-nord-ovest, l'arcipelago è ancora senza collegamenti marittimi Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti. Una tromba d'aria si è anche registrata al largo di Panarea.

 

PUGLIA A causa del maltempo e del ghiaccio che si sta formando sulle strade di Bari dopo l'abbondante nevicata che si è verificata nella notte, il sindaco, Antonio Decaro, ha disposto la chiusura dei sette cimiteri cittadini per evitare incidenti o danni alle persone, fino alle ore 13. A Bari si circola con prudenza in tutte le strade cittadine, dove sono continuate le operazioni di salatura per tutta la notte lungo ponti, sottopassi, accessi Policlinico e alcuni svincoli della SS 16. Il sindaco, attraverso i canali social, rinnova l'appello a donare indumenti caldi presso il presidio fisso in piazza Moro o il Municipio. Presso la Prefettura di Bari è stato istituito il C.O.V. - Comitato Operativo della Viabilità, composto dal personale aggiuntivo di tutte le Forze dell'ordine, che si occuperà di rispondere ai problemi legati alla viabilità cittadina e alle emergenze sociali. È possibile contattare la sala radio e la sala operativa della Polizia Municipale telefonando ai numeri 080 5491331 e 080 5775499, entrambi attivi 24 ore su 24.

BASILICATA È stata una notte al gelo per la Basilicata: in molte zone della regione, in particolare nel Potentino, la temperatura è scesa ben oltre i -10 gradi. Stamani le criticità maggiori sono causate dal ghiaccio e dal forte vento che ha creato cumuli di neve alti anche più di un metro. Difficoltà sono segnalate alla circolazione in alcune aree di Matera e della provincia, meno «abituate» alla neve, soprattutto nel comprensorio murgiano, al confine con la Puglia. Oggi, in quasi tutta la Basilicata, le nevicate sono comunque meno intense rispetto agli ultimi due giorni, ma la presenza un pò dappertutto di ghiaccio ha già indotto molti sindaci lucani a disporre la chiusura delle scuole per lunedì (giorno previsto per la riapertura dopo le festività natalizie): la decisione - secondo quanto si è appreso - dovrebbe riguardare anche il Comune di Potenza. All'ingresso di Matera e sull'ex statale Appia, a ridosso del nuovo cimitero di contrada Pantanello, inoltre, alcune decine di cittadini hanno segnalato l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica. 

ABRUZZO I disagi prodotti dalle nevicate e il perdurare del maltempo hanno spinto il sindaco di Chieti Umberto Di Primio  a disporre la chiusura delle scuole fino a mercoledì 11 gennaio compreso. Lordinanza di sospensione delle attività didattiche riguarda tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado dalle scuole dell'infanzia all'università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA