Napoli choc: paziente a letto in ospedale tra le formiche

Napoli choc: paziente a letto in ospedale tra le formiche
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2017, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 08:16

In un letto di ospedale infestato da centinaia di formiche. È l'immagine diffusa dal consigliere regionale dei Verdi della Campania, Francesco Emilio Borrelli, di una degente ricoverata nell'ospedale San Paolo di Napoli. Lo stesso Borrelli afferma che si tratta di «un gravissimo caso di degrado e di mala sanità; una signora è ricoverata in Medicina Generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico».

Borrelli aggiunge, «sono anni che denunciamo la presenza di insetti compresi gli scarafaggi all'interno dell'ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il Direttore Sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un'audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna. Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa».

«Sono mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti». Così il direttore sanitario dell'ospedale San Paolo, a Napoli, Vito Rago, dopo l'immagine di formiche sul letto di una paziente. «Ricopro questo incarico da appena 20 giorni ma non voglio giustificarmi certo per questo. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell'intero reparto. Ho provveduto inoltre ad appaltare ad una ditta specializzata l'incarico per una bonifica definitiva». Il dottor Rago si «dice mortificato, è un fatto che non doveva assolutamente accadere. E farò in modo che non succeda mai più. La prima cosa, fatta subito, è stata quella di cambiare il letto della signora».

«Una vergogna inaudita che regala a Napoli il titolo di capitale italiana della malasanità», afferma invece il Codacons. «Dopo il caso dei furbetti del cartellino del Loreto Mare e quello del Cardarelli con i pazienti stipati nei corridoi, un nuovo scandalo investe la sanità a Napoli - afferma il presidente Carlo Rienzi - È disumano e contro qualsiasi basilare regola igienico-sanitaria che il letto di un paziente sia infestato di formiche, un episodio che dovrà portare ad inevitabili conseguenze per tutti i responsabili». «Farebbero bene il primario del reparto, il direttore sanitario del nosocomio, così come gli assessori comunali e regionali competenti, a dimettersi in massa, in segno di rispetto verso i cittadini. Da parte nostra presenteremo domattina - annuncia Rienzi - un esposto alla Procura di Napoli chiedendo di aprire una indagine sull'accaduto sulla base dei reati previsti dal nostro codice, e individuare i responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA