Milano, truffe agli anziani, raggirati anche due parroci: un arresto e una denuncia

Milano, truffe agli anziani, raggirati anche due parroci: un arresto e una denuncia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2017, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 21:47
Spacciandosi per ufficiali del Tribunale, in pochi mesi hanno estorto quasi 300mila euro a 41 anziani e a persone psicologicamente vulnerabili e sole. Tra le vittime di una coppia spietata di truffatori, ci sono anche due parroci. Le menti del raggiro erano un quarantenne milanese e la compagna, 43 anni e madre di un bambino. L'uomo è finito in manette, mentre la donna è stata denunciata. Le indagini sono scattate dopo la denuncia di una signora che ha raccontato di aver ceduto ai ricatti degli indagati dopo mesi di vessazioni telefoniche. Le vittime sono state costrette a versare in più tranche somme che vanno dai 15mila ai 40mila euro. La coppia, per l'accusa, le avrebbe minacciate e tormentate per giorni, arrivando a telefonare loro anche 60 volte in un mese.

Per la procura di Milano, i truffatori avrebbero fatto leva sulla fragilità degli anziani: le vittime, selezionate attraverso vecchi elenchi di abbonati a riviste di settore, venivano contattate e invitate a saldare i loro debiti per quelle pubblicazioni che non ricevevano ormai da anni. Gli indagati bussavano alle loro porte, dicevano di essere funzionari del Tribunale, si presentavano vestiti in modo elegante. All'inizio erano gentili e garbati. Dopo il primo pagamento, però, iniziavano a perseguitare telefonicamente la vittima, minacciandola di possibili pignoramenti, interessi esorbitanti o messa all'asta di beni e proprietà. Le persone raggirate, terrorizzate di fronte alla possibilità di finire in Tribunale con l'accusa di non aver pagato dei debiti, finivano quasi sempre per pagare cifre esorbitanti.

Il raggiro è proseguito finché un'anziana milanese ha confessato al figlio di aver versato ai finti ufficiali giudiziari la somma di 38.520 euro. L'uomo ha convinto la madre a sporgere denuncia. Così, sono scattati gli accertamenti. La
Polizia locale di Milano in poco tempo ha rintracciato altre 40 vittime residenti in tutta l'Italia, da Palermo alla Toscana, da Roma a Milano. Ora i responsabili, entrambi con precedenti specifici, dovranno rispondere di estorsione aggravata ai danni di persone anziane, truffa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA