Migranti, sindaci firmano protocollo di accoglienza a Milano

Migranti, sindaci firmano protocollo di accoglienza a Milano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2017, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 13:42
Sono stati 76, su 134, i sindaci che finora hanno firmato a Milano il Protocollo per la distribuzione dei profughi nella Città metropolitana milanese. Lo ha spiegato il prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, sottolineando di aver incontrato i sindaci «a gruppi, perché le riunioni si fanno guardandoci in faccia». «Avevo avvertito che c'era una loro disponibilità - ha detto il prefetto - ma ho capito che avevano anche bisogno di chiarezza. Ho sentito il bisogno di mettere nero su bianco queste perplessità con impegni ben precisi, perché talvolta l'interlocuzione, anche se qualche volta non era veramente così, non era stata completa».

La Prefettura farà da stazione appaltante in un processo in cui i sindaci saranno «gli attori principali». «Oggi hanno già firmato in 76, ma sono più di 80 quelli che hanno dato la loro disponibilità» per un 'modello Milanò che avrà effetti positivi.
Dobbiamo unirci perché dobbiamo essere pronti, la situazione va gestita insieme a tutte le parti interessate
».

«Qualcuno non ha firmato il protocollo e si è inquietato, ma le inquietudini passano, e il tavolo per la firma rimane sempre aperto. Se c'è più festa in cielo per la pecorella smarrita, volete che non ci sia più festa per chi firma dopo». Così il ministro dell'Interno Marco Minniti intervenendo in Prefettura alla firma del protocollo per l'accoglienza diffusa e facendo riferimento a chi, soprattutto i sindaci leghisti, si è rifiutato di sottoscrivere il patto. «Questo rapporto - ha proseguito - non è una concessione, è un'alleanza strategica. È importante che questa alleanza si misuri a 360 gradi. I sindaci sono protagonisti strategici di una nuova idea strategica di sicurezza nazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA