Migranti, dall'Italia 50 milioni al Niger per rallentare l'esodo dei clandestini diretti alla Libia

Migranti, dall'Italia 50 milioni al Niger per rallentare l'esodo dei clandestini diretti alla Libia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2017, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 14:25
L'Italia ha firmato una «intesa tecnica» con il Niger «che prevede un aiuto finanziario di 50 milioni di euro». Lo ha annunciato il premier Paolo Gentiloni spiegando: «Rafforzando le capacità di controllo del territorio, delle frontiere, della sicurezza di un Paese come il Niger l'obiettivo è ridurre i flussi migratori che dal Niger passano in Libia e dalla Libia in Europa attraverso l'Italia».

Con questa intesa, ha spiegato il premier nella conferenza seguita all'incontro a palazzo Chigi con il presidente della Repubblica del Niger Mahamadou Issoufou, «possiamo rafforzare le capacità del governo nigeriano di controllare le frontiere limitando così le migrazioni verso la Libia e contemporaneamente rafforzare le capacità del Niger e dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni di rinviare nei Paesi di origine i migranti che sono arrivati nel Niger».


Gentiloni ha spiegato che «Italia e Niger (18 milioni di abitanti, i nigerini, capitale Niamey, ndr) hanno una collaborazione antica, ma che in questi ultimi anni assume un rilevo particolare per due ragioni: la prima è che noi diamo una grande importanza al ruolo del Niger per la sicurezza di quella regione, una regione minacciata da attacchi terroristici che negli ultimi tempi hanno fatto anche vittime nelle forze armate nigerine». «Poi c'è l'impegno comune sul fronte della lotta all'immigrazione clandestina. Ne abbiamo parlato con Alfano, Minniti e diversi ministri del governo di Niamey - ha proseguito Gentiloni -. L'obiettivo da parte nostra è quello di rafforzare la cooperazione tra Italia e Niger, coinvolgendo l'Europa in questo dialogo, perchè siamo convinti che si possano, con questa cooperazione ottenere dei risultati importanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA