Meteo, il bel tempo è già finito: temporali in arrivo al Centronord

Maltempo a Milano
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Maggio 2016, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 19:47

Il maltempo torna sull'Italia dopo un weekend soleggiato. Dalle prime ore di domani una nuova perturbazione di origine atlantica porterà un rapido peggioramento del tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più significative a ridosso dei settori alpini e prealpini centrali con un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

LE PREVISIONI

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore lunedì 23 maggio precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. Fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sono previsti inoltre venti di burrasca dai quadranti occidentali sui settori costieri della Toscana, in estensione a quelli del Lazio, con possibili mareggiate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità gialla sul Piemonte settentrionale, su parte della Lombardia, sul Veneto, sulla Toscana, sull'Appennino marchigiano e su buona parte dell'Umbria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA