Meteo, piogge al sud nel weekend: domenica breve tregua

Meteo, piogge al sud nel weekend: domenica breve tregua
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 20:45
Piogge e temporali domani nel meridione; miglioramento domenica ma con sbalzi di temperature al Centrosud di 10-15 gradi in 48 ore; per l'inizio della settimana, poi, un nuovo peggioramento. Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo- Meteo.it.

«Una perturbazione a carattere di fronte freddo - spiegano - sta per valicare la barriera alpina: nelle prossime 24-36 ore attraverserà l'Italia, mentre la massa d'aria fredda al suo seguito si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando origine ad una circolazione ciclonica che, nelle ore centrali di domani si troverà tra Sardegna e Sicilia e che causerà una generale sensibile diminuzione delle temperature». Il contrasto acceso con l'aria calda presente soprattutto al Sud, spiegano i meteorologi di Meteo.it, «darà vita, in queste regioni, ad una fase instabile localmente intensa».

Domenica, poi, la depressione si sposterà verso lo Ionio meridionale, coinvolgendo ancora marginalmente le estreme regioni meridionali. «Una nuova perturbazione nord atlantica - concludono - è attesa sull'Italia tra la fine di lunedì e la giornata di martedì».
© RIPRODUZIONE RISERVATA