Meteo, addio caldo: nel weekend arriva la "burrasca di Ferragosto"

Meteo, addio caldo: nel weekend arriva la "burrasca di Ferragosto"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Agosto 2015, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 17:07

Il caldo diventerà un ricordo. Sta per arrivare la "burrasca di Ferragosto".

Guarda le previsioni

La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a venerdì la pressione tenderà ad aumentare su tutte le regioni col ritorno del sole e del caldo intenso, con le ultime piogge che interesseranno ancora alcune zone del Sud. Tutto cambierà dal giorno di Ferragosto e in particolare da domenica 16 quando arriverà aria più fresca atlantica che formerà un minimo di bassa pressione sull'Italia. Primi temporali al Nordovest e Appennini, ma da domenica il minimo depressionario arriverà su tutta l'Italia: sarà maltempo generale con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia, con un crollo termico di circa 10°.

Estate al termine oppure pausa temporanea? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa di prestare attenzione ai fenomeni particolarmente intensi su alcune regioni: «l'instabilità collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani, ma il tempo non si aggiusterà completamente in quanto rovesci e temporali mineranno ancora il Nordest e le regioni adriatiche nella settimana prossima», conclude.

CHE TEMPO FA. «La perturbazione presente al momento sul mare Ionio, in lento spostamento verso sud-est, continuerà a mantenere condizioni di marcata instabilità sulle regioni più meridionali e in particolare sulla Calabria ionica e sulla Sicilia».

Sulla base delle previsioni, il dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, l'avviso prevede «il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate». Per la giornata di domani, resta la valutazione di «criticità rossa per il versante ionico settentrionale della Calabria; criticità arancione sulla parte restante della Calabria, la Basilicata e la Puglia meridionale; criticità gialla per la Puglia centro-settentrionale e la Sicilia».