Meteo, il ciclone Poppea riporta il maltempo: in arrivo pioggia e vento

Maltempo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 22:30
Con l'arrivo del ciclone Poppea si concretizzerà un nuovo cambiamento nel meteo."Da mercoledì 11 - secondo le previsioni del sito www.ilMeteo.it - inizierà una fase di diffusa instabilità al Centro-Nord dove il ciclone Poppea, dal vicino Atlantico si avvicinerà minaccioso all’Italia, attivando venti di Libeccio forieri di piogge e temporali al Nord e al Centro".

LE PREVISIONI

"Le precipitazioni - spiega ilMeteo.it - risulteranno anche abbondanti e in alcuni casi sotto forma di veloci nubifragi soprattutto in Liguria, Toscana, Pianura Padana e tutte le Prealpi. Il Sud sarà più protetto dall’alta pressione, ma anche lui vedrà il passaggio, anche se meno frequente, di temporali e piogge su molte regioni. Temperature in diminuzione di qualche grado, ove piovoso, ma non farà freddo, di fatto comunque la Primavera entrerà in crisi per molti giorni".

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa infatti che "l’instabilità portata dal ciclone Poppea, dopo che dall’Atlantico si sarà portato verso la Svizzera, l’Austria e la Germania, perdurerà sull’Italia almeno per una settimana per cui le piogge e i temporali saranno frequenti, anche se alternati a pause asciutte e soleggiate, soprattutto al Nord e parte del Centro. Soltanto verso la fine del mese sembrerebbe che l’alta pressione africana possa conquistare l’Italia, ma la distanza temporale ci invita ad essere prudenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA