Caldo, il ministero avverte: weekend di fuoco, 10 città da bollino rosso

(LaPresse)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 12:03

Il caldo non molla e alla fine arriva Caronte, in leggero anticipo ma soprattutto con degli effetti probabilmente mai visti in Italia in questo periodo di giugno. Le temperature continueranno a salire fino a raggiungere valori record, con temperature che toccheranno o sfioreranno i 40°. Giugno 2017 - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - diventerà il più caldo mai registrato da 150 anni a questa parte, ossia da quando si effettuano le rilevazioni.

Clicca QUI per il grafico delle previsioni

10 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO
Weekend 'di fuoco' per 10 città italiane, contrassegnate con il bollino rosso del ministero della Salute che indica un'emergenza caldo con il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Domani, in particolare, l'allarme è scattato per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. Il primo bollino rosso è già stato 'assegnatò oggi a Bolzano, che appunto lo conserverà anche per domani.


NORD BOLLENTE
L'afa Il caldo si faranno sentire soprattutto al Nord dove i valori termici saranno in crescita costante fino a raggiungere i 38/40° nel corso del weekend. La zona più bollente sarà la Pianura Padana, difficile dire dove si toccheranno i picchi di calore, che in alcune zone, come tra il Modenese, il Mantovano e il Ferrarese occidentale potrebbero superare i 40°.

CENTRO ITALIA AL CALDO
Nelle regioni centrali farà un pò meno caldo rispetto al Nord. I valori nelle città principali toccheranno i 33/34°, ma sulle Marche, specie tra Pesarese e Anconetano potrebbero salire sopra i 36/37°.

SUD IN ATTESA
Anche le regioni meridionali misureranno valori meno caldi rispetto al Nord, eccetto sul Foggiano dove i 37/38° saranno all'ordine del giorno. Altrove le temperature si manterranno al di sotto dei 34/36°. A fine mese il Sud Italia galopperà versotemperature vicine ai 44°.

ISOLE MAGGIORI
A parte qualche zona interna, specie tra Medio Campidano e Cagliaritano in Sardegna, e sull'Agrigentino in Sicilia, dove i valori termici massimi potrebbero sforare i 37°, altrove sono previsti sotto questa cifra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA