La nave da crociera fa un disastro al porticciolo: barche travolte e ribaltae

Il video dell'incidente
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2016, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 16:29

La Carnival Vista, realizzata a Monfalcone da Fincantieri, ha preso il mare per il primo viaggio lo scorso maggio ed è lunga 323 metri. Si tratta di una nave da crociera dalle dimensioni imponenti, con un peso di oltre 130.000 tonnellate

Con alcune manovre errate, poiché eseguite a distanza troppo esigua, la nave ha generato un forte moto ondoso che ha danneggiato alcune strutture di un porticciolo turistico di Messina. Danneggiati gravemente due pontili, una barca a motore e la pilotina degli ormeggiatori. L'episodio è stato ripreso dalle telecamere poste nell'area per la sorveglianza.

La Sezione Tecnica della Capitaneria di Porto di Messina ha aperto un'inchiesta per chiarire quali siano le cause dei danneggiamenti, i danni sono ingenti ma potevano essere ben più gravi. E si riaprono le polemiche sulla sicurezza del porticciolo e di tutta l'area diportistica messinese.

Carnival Vista è la tredicesima nave costruita finora da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line ed è anche la più grande. Conta ben 1.967 cabine alle quali si sommano le 785 destinate all'equipaggio, potendo così ospitare a bordo un totale di oltre 6.400 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA