Ancora nubifragi in Puglia, treni fermi tra Lecce e Brindisi. Bomba d'acqua a Ostuni

La ferrovia di San Pietro Vernotico completamente allagata
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2016, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Continua l'ondata di maltempo in Puglia dove ieri, proprio a causa delle abbondanti piogge, nel Foggiano, ha perso la vita un uomo di 65 anni, Raffaele Russi, di San Severo la cui auto è stata travolta da acqua e fango mentre percorreva la provinciale '35'. Piogge abbondanti continuano ad interessare anche oggi la zona Garganica e il Leccese dove si registrano allagamenti di strade un pò ovunque. Non ci sono interruzioni, secondo quanto riferisce la Protezione civile. Tre linee ferroviarie sono interrotte a causa del maltempo. Sulla Lecce-Brindisi i binari sono allagati tra Squinzano e San Pietro Vernotico. Allagamenti anche sui binari della linea ferroviaria Foggia-Potenza,tra Ascoli Satriano e Candela. Chiusa, infine, anche la linea che collega Barletta a Spinazzola a causa dei fango e dei detriti.Sui luoghi interessati dalle interruzioni sono al lavoro i tecnici di RFI. Sono in corso di attivazione servizi sostitutivi per i passeggeri tra Lecce, Brindisi e Bari e tra Foggia e Potenza e Barletta e Spinazzola.

Una bomba d'acqua poco prima delle 13 ha creato danni e disagi a Ostuni, nel nord Brindisino. Allagati alcuni reparti dell'ospedale civile, la furia dell'acqua ha abbattutto muretti a secco lungo alcune strade di collegamento provocando enormi disagi alla circolazione. Intorno a Ostuni si transita con molti problemi sulle direttrici per il mare, per Cisternino, Martina Franca e Ceglie Messapica. Allagato il piazzale della stazione ferroviaria e alcune auto sono state sommerse dall'acqua. Sempre a Ostuni è crollato una porzione del muro di cinta del cimitero.

 

 


Da Ferrovie Italiane  fanno sapere che sulla linea Barletta-Spinazzola la circolazione è interrotta dalle 5.30 di questa mattina per la presenza di  fango e detriti sui binari; sulla linea Lecce-Bari la circolazione è sospesa dalle 8.30 tra Lecce e Brindisi a causa dell’allagamento dei binari tra le località di Tuturano e San Pietro Vernotico.
La linea Foggia-Potenza è stata interrotta dalle 7.00 alle 10.30 per allagamento dei binari tra Ascoli Satriano e Candela. I tecnici di RFI intervenuti sul posto stanno monitorando costantemente la istuazione e sono pronti a  ripristinare delle condizioni di sicurezza non appena sarà tecnicamente possibile. Attivato un servizio di bus sostitutivi tra Barletta e Spinazzola, Lecce- Brindisi - Bari e Foggia – Potenza.
 
Coinvolti complessivamente 22  treni: 12 regionali cancellati o limitati nel percorso e 10 treni a lunga percorrenza con ritardi fino a quattro ore.
 
 


L'allarme di Coldiretti. Aziende agricole sott'acqua con centinaia di ettari di terreno sommersi e le coltivazioni di pomodoro ed ortaggi pronte per la raccolta distrutte dalle tracimazione dei fiumi che hanno abbattuto anche pregiati vigneti del San Severo Doc. E' quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti sugli effetti del violento nubifragio che ha colpito la provincia di Foggia ed altre province della Puglia dove e' ancora allerta maltempo. La furia delle acqua ha allagato aziende e magazzini con i prodotti appena raccolti andati distrutti e colpisce il settore agricolo - sottolinea la Coldiretti - proprio all'inizio della vendemmia che e' stata rinviata e si temono ora le conseguenze dell'umidita'. Difficolta' alla viabilita' nelle campagne per la presenza di detriti sulle strade allagate e danni a strutture e macchinari. Siamo di fronte ad un repentino capovolgersi del tempo conseguente ai cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccita' all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - conclude la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA