Meteo, ancora maltempo al centro-sud: arriva la neve anche sul litorale

Meteo, ancora maltempo al centro-sud: arriva la neve anche sul litorale
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 14:32
Centro-Sud ancora vittima dell'inverno con neve e gelate. In arrivo secondo iLMeteo.it un’intensa fase perturbata e nevosa per le regioni adriatiche e l’Appennino centrale e meridionale. In queste ore intensi venti gelidi di Bora soffiano sull’Adriatico, la neve sta cadendo fin sulla costa di Abruzzo e Marche meridionali, e continuerà nelle prossime ore.

Ma la situazione peggiorerà ulteriormente. I venti gelidi di Grecale e Bora si intensificheranno ulteriormente e la neve cadrà copiosa e sotto forma di bufere sull’Abruzzo e le Marche,  e a quote via via più basse, se non fin sulle coste. Neve anche in Umbria, l’Appennino centrale, meridionale, zone interne di Lazio e Campania. Qualche nevicata attesa anche in Emilia Romagna, specie nei settori meridionali.

Il maltempo al Centro-Sud continuerà almeno fino a mercoledì e bisognerà aspettare giovedì per un aumento delle temperature.
Sarà l’Abruzzo la regione più colpita ma nevicherà anche in Sardegna, sopra i 200 metri, in Sicilia sopra i 400/600 metri. Crollo termico ovunque, venti impetuosi su tutti i bacini, e fino a 80/90 km/h, mari molto mossi o agitati e mareggiate lungo le coste. Il brutto tempo tornerà poi nel  corso del weekend, quando una bassa pressione africana porterà nubifragi sulle isole maggiori e neve in pianura su alcune zone del Nordovest.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA