Maltempo, nuova allerta per temporali e nevicate al centro-nord

Maltempo, nuova allerta per temporali e nevicate al centro-nord
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 15:40
Una vasta perturbazione di origine atlantica determinerà, da domani, forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni persistenti e abbondanti, associate a venti intensi su gran parte del nostro Paese.Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare si attendono rovesci e temporali, dapprima sulla Sardegna e in estensione a Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Trento, con nevicate diffuse sopra i 500-800 metri su Piemonte e Liguria, in abbassamento fino ai 300-400 metri su Piemonte meridionale e Liguria occidentale, con apporti al suolo abbondanti.

Previsti, dal pomeriggio di domani, venti da forti a burrasca, sud-orientali su Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia e Liguria di levante, settentrionali sulla Liguria di ponente e da quadranti orientali sul Veneto. Attese mareggiate e dalla tarda serata,precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lazio ed Umbria.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione, per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria centro-orientale, su gran parte della Toscana e dell'Emilia-Romagna e sui bacini del Brenta e dell'Adige in Veneto, mentre per rischio idraulico diffuso sul Veneto meridionale e in Emilia-Romagna, sulla Pianura di Bologna e Ferrara e sulla Pianura di Modena e Reggio Emilia.

È stata invece valutata un'allerta gialla sulle restanti aree di Liguria, Toscana, Emila-Romagna e Veneto, su gran parte della Lombardia, sulla Provincia autonoma di Trento, sulle zone interne del Molise, su Umbria, Lazio e Sardegna.

«Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che da domani sera, sabato 27 febbraio 2016, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio 'precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e locali grandinate. Inoltre dal pomeriggio di domani si prevedono venti da forti a burrasca sudorientali e mareggiate lungo le coste espostè. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: idrogeologica codice giallo su Roma, Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. »La Sala Operativa Permanente - conclude la nota - ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555«.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA