Maltempo, prima neve sull'Appennino. Bora a Trieste

Maltempo, prima neve sull'Appennino. Bora a Trieste
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2017, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 11:46

Maltempo sull'Italia e prima neve sul tratto toscano dell'Appennino. Dalla scorsa notte si registrano nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori a 700 metri. 

Per tutta la giornata di oggi, fino alla mezzanotte, è stato emanato un'allerta meteo con codice arancio per neve per le aree del Bisenzio, Mugello e Alto Mugello (Romagna-Toscana). Sono previste nevicate a quote collinari (400-600 metri) abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sull'Alto Mugello e sui versanti emiliano-romagnoli. Sono previsti venti forti con raffiche di burrasca, in particolare sui rilievi.

Durante la scorsa notte i vigili del fuoco della Toscana sono stati impegnati in diversi interventi in seguito all'ondata di maltempo che interessa la regione, ma non si sono registrate criticità particolari. I vigili del fuoco in Toscana, nelle ultime 24 ore, hanno effettuato complessivamente 214 interventi di soccorso.

Temporali e bora sulla costa triestina, con raffiche fino a cento kmh; neve in Carnia a partire dai 500-600 metri; una casa parzialmente scoperchiata dal vento in Friuli, a Malnisio di Montereale Valcellina (Pordenone): è il primo provvisorio bilancio dell'ondata di maltempo che da ieri sera sta investendo il Friuli Venezia Giulia. Sono decine le richieste d'intervento ai vigili del fuoco, soprattutto a Trieste, per rami spezzati, infissi divelti, locali e strade invase dall'acqua. Secondo le previsioni dell'Osmer, in mattinata le nevicate dovrebbero raggiungere anche la zona del Carso triestino, a partire dai 300 metri di quota.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA