Maltempo su Milano, esondano Lambro e Seveso: città in tilt

Maltempo su Milano, esondano Lambro e Seveso: città in tilt
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Novembre 2014, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 23:04
Milano torna sott'acqua con le esondazioni del Seveso e del Lambro che hanno mandato in tilt la città, con decine di strade trasformate in torrenti, e una pioggia battente che secondo il commissario tecnico della Croazia, Niko Kovac, farà rinviare la partita di domani per la qualificazione agli Europei di calcio in programma a San Siro perchè se il campo resta in queste condizioni «la palla non rimbalza».



Problemi si sono registrati però in tutta la Lombardia. Oggi a Como, dove si è alzato di nuovo il livello del lago, è stata cancellata per impraticabilità la partita con la Cremonese. Allagamenti e black-out in varie zone della Brianza, allerta per l'Adda nel lodigiano e in provincia di Varese dove il lago Maggiore è esondato già nei giorni scorsi.



Il maltempo era atteso, e da questa mattina a Milano è iniziata la preparazione con sacchi di rinforzo sulle sponde del Lambro, tombini aperti per facilitare il deflusso e il mercato di piazzale Lagosta che è stato fatto sgomberare prima del solito. Quando l'acqua è arrivata, ha costretto alla chiusura di decine di strade nella zona di Niguarda, di Melchiorre Gioia, e anche lungo il Lambro (incluso viale Mecenate dove si trovano gli studi della Rai).



Il sottopasso e alcuni binari della stazione Garibaldi, a Milano, si sono allagati a causa della violenta pioggia. In via Pepe, dove alcuni giorni fa i passeggeri in transito hanno assistito a una vera cascata, si è ripetuto lo stesso problema ed è stato chiuso il passaggio abbassando le saracinesche.



Chiuse anche diverse uscite sulla tangenziale Est, e allagato il quartiere Isola, ancora più di quanto sia successo mercoledì scorso. Poi alcuni black out perchè si sono allagate delle centraline. Diverse le linee di autobus e tram deviate, e i problemi per la metropolitana: circolazione sospesa fra Maciachini e la Stazione Centrale sulla linea gialla, chiuse le stazioni di Zara, Istria e Marche non raggiungibili per l'acqua in strada, treni sospesi sulla linea 3 anche fra Famagosta e Assago Forum, dove in serata è in programma il concerto di Paolo Nutini.



Atm ha allestito un servizio di bus sostitutivi, e il Comune ha invitato la gente a non usare l'auto nelle zone allagate se non per necessità.
Qualcuno ha dovuto lasciare la propria casa come all'ultima alluvione, mercoledì scorso. Nuovamente è stata evacuata la comunità Exodus di don Antonio Mazzi, vicino al Lambro. «Sono arrabbiato come una bestia - ha detto il sacerdote - perchè la nostra sede è in uno stabile del Comune, però nessuno viene a vedere se abbiamo bisogno di qualcosa. Abbiamo finito di pulire tutto solo ieri e oggi di nuovo abbiamo dovuto andarcene». Senza contare che «lunedì - ha aggiunto - dovrebbe arrivare un'altra esondazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA