Maltempo, allerta rossa in Liguria: scuole chiuse

Maltempo, allerta rossa in Liguria: scuole chiuse
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2016, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 11:38

Maltempo in Liguria. Scatta alle 21 di questa sera l'allerta rossa per forti temporali in particolare sui bacini di ponente. Per Genova il massimo livello di allerta scatterà alle 6 di domattina, con durata 12 ore. L'annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche arriverà già da inizio serata dopo una mattinata di tregua sul fronte delle precipitazioni sulla costa. Preoccupa la saturazione dei terreni dopo le forti piogge delle ultime ore. Scuole chiuse nei comuni interessati dall'allerta rossa.

La protezione civile della Regione, sulla base delle valutazioni effettuate da Arpal, ha emanato lo stato di allerta rossa dalle 21 di questa sera per temporali intensi fino alle 6 di venerdì 25 novembre in particolare sul ponente e sul centro della Liguria, allerta gialla invece sul levante ligure. Nello specifico sulla costa, da Ventimiglia a Noli, per la provincia di Imperia e la Valle del Centa, sarà in vigore l'allerta gialla fine alle 21 di questa sera. Dalle 21 invece scatterà l'allerta rossa che durerà fino alle 6 del mattino di venerdì.Nell'entroterra, Valle Stura e Val Bormida, fino a questa sera in vigore il livello arancione, che salirà a rosso dalle 21 di oggi alle 6 di venerdì.

Sul centro della regione Liguria, da Spotorno a Camogli, comprese quindi Genova e Savona più l'entroterra di Valpolcevera e alta Val Bisagno, l'allerta gialla passerà a rossa alle 6 di domani mattina fino alle 6 di venerdì. Per Valle Scrivia, Val D'Aveto e Val Trebbia l'allerta verde passerà ad arancione dalle 9 di domani mattina alle 6 di venerdì. Sul levante ligure invece, da Portofino a Sarzana, scatterà l'allerta gialla dalle 12 di domani fino alle 6 di venerdì. Precipitazioni anche forti quelle previste per le prossime ore, che andranno a insistere su terreni e bacini provati dalle piogge degli ultimi giorni. La criticità rossa su Genova e Savona è legata alle copiose precipitazioni che si sono già verificate e che determinano una elevata fragilità del terreno con rischio frane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA