Il maltempo continua a flagellare l'Italia: ancora rovesci nelle prossime ore

Il maltempo continua a flagellare l'Italia: ancora rovesci nelle prossime ore
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 19:24

Ancora maltempo sull'Italia: la perturbazione presente sul nostro paese porterà nelle prossime ore piogge sulle regioni meridionali e neve sull'Appennino centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi piogge e temporali, localmente anche molto intensi, sulla Campania e sulle Marche.

Domani mattina sono invece attese nevicate fino a 700 metri su Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi moderati o localmente abbondanti.

Il Dipartimento ha inoltre valutato una criticità arancione per rischio idraulico sulle Marche meridionali e per rischio idrogeologico sull'Appennino marchigiano meridionale, Abruzzo, Molise e Campania.

Neve in Piemonte. Si sta esaurendo la perturbazione che nelle scorse ore ha portato la neve sul Piemonte. Le precipitazioni più intense, con qualche disagio alla viabilità, nel Cuneese - dieci centimetri a Cuneo, un metro in alta valle Varaita - e nell'Alessandrino, con 40 centimetri al confine con la Liguria. Soltanto imbiancata la collina di Torino, dove all'alba la pioggia ha preso il posto dei fiocchi della notte. Arpa Piemonte prevede schiarite già in giornata; domani dovrebbe tornare il sole.

Ciociaria imbiancata. Torna il maltempo con freddo e neve in alcune zone della provincia di Frosinone. La notte scorsa c'è stata una nevicata nelle località montane del nord Ciociaria, dove le temperature sono precipitate nelle ultime ore, con il termometro che si mantiene intorno e appena sotto lo zero. La neve è caduta sui monti Simbruini ed Ernici. Imbiancate anche le cime del monte Scalambra.

Albero cade sulla cappella del Sacro Monte di Varese. A causa della neve caduta nelle scorse ore a Varese, nel pomeriggio un albero è crollato appoggiandosi sul tetto della nona cappella del Sacro Monte, sul percorso costituito da 14 cappelle che conduce al santuario di Santa Maria del Monte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che dopo un sopralluogo hanno transennato l'area. La grossa pianta verrà rimossa non appena il viale, ricoperto di neve, tornerà praticabile. La "via sacra", sopra Varese, fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia che nel 2003 era stato inserito dall'Unesco tra le località Patrimonio dell'umanità

© RIPRODUZIONE RISERVATA