Maltempo, emergenza nell'alessandrino: esondazioni e frane

Maltempo, emergenza nell'alessandrino: esondazioni e frane
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 20:30

Paesi isolati e strade allagate, in provincia di Alessandria, a causa delle forti piogge delle ultime ore. Un appello a trascorrere la notte in casa, e a non uscire. È quello che il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, rivolge ai cittadini della provincia duramente colpita dal maltempo delle ultime ore. «La situazione è ancora critica - spiega -, ci sono ancora allagamenti, strade interrotte e movimenti franosi ancora in essere»

Il Novese e l'Ovadese le zone più colpite.

A Gavi, dove una persona bloccata in auto è stata salvata, le strade sono impraticabili e il campo sportivo è invaso dal Lemme, che è esondato. Nell'Ovadese è bloccata la linea ferroviaria Ovada-Genova e lo Stura è esondato. Problemi anche a Brignano Frascata. A Novi tutti i sottopassi sono chiusi.

Frane Ad Arquata Scrivia, secondo quanto appreso, una casa è stata travolta da una frana, ed è crollata. Gli occupanti, cinque persone, erano state evacuate dalle forze dell'ordine e stanno bene. A franare è stata una parte della collina su cui poggia la loro casa. È Gavi, sulla destra del torrente Lemme alla confluenza con il rio Neirone, il paese più colpito. Ci sono una ventina di persone sfollate dalle frazioni vicine, che sono ora ospitate nella palestra della scuola elementare. Via Bertelli, che collega Gavi a Serravalle, è invasa dall'acqua. Località Valle è isolata e in località Fabbrica e in zona Vallemme, verso San Cristoforo, è segnalata la presenza in strada di un metro d'acqua.

Esondazioni Problemi anche nel Tortonese. A Brignano Frascata è esondato il rio San Rocco. a Costa Vescovato il torrente Ossona e ci sono case isolate. A Casasco, invece, è esondato il rio Polverola e a Lerna - dove c'è stata anche una violenta grandinata - il Piota. A Castelletto d'Orba sono esondati i rii Albedosa e Albara, con allagamenti di strade e scantinati. Lo Stura è esondato a Ovada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA