Le lettere testamento della donna morta di cancro commuovono l'America

Le lettere testamento della donna morta di cancro commuovono l'America
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 22:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 21:07
Brenda Schmitz amava moltissimo il marito David e i quattro figli, Carl, Josh, Justin e Max. Ma appena un anno dopo aver dato alla luce Max, i medici le diagnosticavano un cancro alle ovaie oramai al quarto stadio. Per quella mamma coraggiosa e tenera rimanevano solo pochi mesi di vita. Ha combattuto, ma quando ha capito che la fine era alle porte, ha pensato ai figli e al marito, e a come dare loro coraggio e speranza per il futuro.



Brenda ha scritto tre lettere, affidandole a un’amica che aveva il compito di “consegnarle solo quando il momento fosse stato maturo”, cioé quando il marito avesse trovato una nuova compagna pronta a fare da madre ai suoi figli. Il momento è arrivato poche settimane fa, quando David Schmitz ha annunciato il fidanzamento con Jayne Abraham. Solo allora l’amica ha consegnato le missive, che stanno facendo piangere di commozione e ammirazione centinaia di migliaia di persone.



Brenda ha scritto a una stazione radiofonica della sua città, la Star102,5 di Des Moines, nell’Iowa, che ogni Natale trova i fondi per realizzare i desideri di ascoltatori poveri o infelici. Nella prima lettera racconta la sua storia e chiede un regalo per l’intera famiglia, nella seconda chiede un regalo per “la nuova mamma dei miei figli”, e nella terza scrive direttamente a Jayne.



La prima lettera è stata letta in diretta radiofonica e poi messa su YouTube. La stazione ha invitato il marito, David, senza che lui sapesse nulla del messaggio della moglie. E gliel’hanno letto, con le parole dolci e forti di Brenda: “Sei stato un grande marito e sarai un grande padre – dice la moglie scomparsa nel settembre del 2011 -. Io ho perso la mia battaglia. Ma tu non devi restare solo troppo a lungo. Io spero che troverai una nuova compagna per la tua vita, una nuova mamma per i nostri figli, e che insieme li facciate crescere bene e diventare tutti dei bravi adulti”. Brenda aggiunge: “Ti chiedo solo un regalo: fai capire ai nostri figli quanto voglio bene a tutti loro. Fai capire loro che sono vicino, che sarò sempre con loro. Parlatemi, io vi ascolterò”.



La donna scrisse le lettere nel mese di agosto di oltre due anni fa, circa tre settimane prima di soccombere al male. Allora chiese alla stazione radio di concedere alla sua nuova famiglia “una vacanza di sogno”: e la stazione l’ha accontentata. David e i quattro figli di Brenda, con Jayne e i suoi due figli, andranno tutti a Disneyworld per una settimana.



Ma non basta: Brenda ha chiesto anche una giornata di “coccole” per Jayne. “Se questa signora ha accettato di fare da madre a quattro maschi, credetemi si merita tutte le coccole possibili!” scherza Brenda. Per Jayne dunque un giorno in una spa, con tanto di massaggi, cure per la pelle, trucco. “Voglio che tu sappia – le scrive Brenda – che pur non conoscendoti so che ti avrei voluto bene. Grazie per quel che farai.”



Nel video che Star102,5 ha messo on-line, si vede David stupefatto davanti alla notizia delle lettere, poi commosso alle lacrime: “Brenda è stata una moglie e una madre bellissima. E’ stata coraggiosa e forte, fino alla fine” ricorda. E poi insiste che lui crede che Brenda davvero li ascolti, e cita due fatti, che lo hanno convinto che la moglie è “davvero vicina”: la mattina in cui la moglie si spense, comparvero due grandi arcobaleni, e per l’appunto, “Over the Rainbow” era la canzone che cantava al piccolo Max nella culla, ogni sera per farlo addormentare. Inoltre, David ha ricordato che Brenda amava molto i gabbiani, e che una mattina di qualche mese fa il piccolo Max chiese a Jayne “Puoi essere tu la mia nuova mamma?” proprio mentre sulla loro testa volteggiava un grandissimo gabbiano: “Tutte e due le volte, sono certo che Brenda era presente e ci guardava” ha insistito David.