Lavoro e occupazione femminile, manager e imprenditrici ne parlano in Campidoglio

Lavoro e occupazione femminile, manager e imprenditrici ne parlano in Campidoglio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2017, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 20:09
L’Istat denuncia un aumento della disoccupazione in “rosa”, ma se lavorasse il 60% delle donne, il Pil potrebbe crescere del 7%, spiega Linda Laura Sabbadini. Studiose, manager e imprenditrici si confrontano a Roma il 5 marzo nell’evento “HITalk WoW”. L’Istat denuncia che il tasso di occupazione femminile in Italia cala, piuttosto che salire. Nel mese di gennaio è sceso dello 0,1%, assestandosi a quota 48,1. Banca d'Italia sostiene che un tasso di occupazione femminile al 60% comporterebbe una crescita del Pil pari al 7%. «Ancora oggi le donne che intraprendono una carriera incontrano molti ostacoli che solo chi ci è passata conosce. Ecco perché è utile raccontarsi ed ascoltarsi, promuovere lo scambio e il “self empowerment"», spiega Akiko Gonda, che ha ideato insieme a Marie Gabrielle De Weck, il format di HiTalk WoW, il talk dedicato alle donne.

«Se l’occupazione femminile rimane bassa e al di sotto del 50% non ci perdono solo le donne, ma tutto il Paese, che non valorizza le sue risorse migliori e non investe su una crescita inclusiva e sostenibile», sottolinea Linda Laura Sabbadini, Statistica Sociale, ex direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat, che sarà tra le relatrici. Per discutere di questa realtà si alterneranno nella Protomoteca del Campidoglio dodici donne scelte tra le studiose, le imprenditrici, le manager di maggior successo che, per dodici minuti ciascuna, condivideranno con le altre la loro esperienza, frutto non dello “scivolo” delle quote di genere, ma dell’ “Amore, della forza e della genialità” che rappresenta pure il sottotitolo dell’iniziativa, “HITalk Wow”! Woman is noW”, promosso da LVenture Group in partnership con l’accelleratore di start up LUISS ENLABS.
Interverranno oltre a Linda Laura Sabbadini, la responsabile Politiche di Genere della Cgil Loredana Taddei, la Ceo di Clio Makeup Elena Dominique Midolo, la Responsabile delle relazioni istituzionali Google, Giorgia Abeltino, la designer Ludovica Serafini, l’astrofisica Paola Santini, l'insegnante ambasciatrice del “Global Teacher Prize” Barbara Riccardi, la psicoterapeuta presidente di Cabss Onlus che si occupa di bambini sordo ciechi Stefania Fadda, il medico Annalisa Pizzetti, l’imprenditrice sociale Riccarda Zezza e la giornalista Monica D'Ascenzo.


«La nostra generazione è quel “salmone rosa” che ha faticato a risalire la corrente; dobbiamo attrezzarci perché le più giovani abbiano gli strumenti per affermarsi con maggiore facilità», aggiunge Carlotta Ventura, responsabile comunicazione di Ferrovie dello Stato, anche lei tra le relatrici. L’iniziativa, organizzata in prossimità dell'8 marzo, è stata patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma. Contemporaneamente all’evento, per consentire a tutti di seguire i lavori sono previste due sessioni didattico-formative di LEGOrobotica per intrattenere ragazzi dai 7 ai 12 anni a cura di Codemotion Kids!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA