Titti Postiglione, chi è la donna
che guida l'emergenza terremoto

Titti Postiglione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 08:46
Si chiama Immacolata Postiglione, detta Titti, la 40enne che, da Roma, guida l'Ufficio Emergenze della Protezione Civile, e si sta occupando del coordinamento dei soccorsi, delegata dal capo dipartimento Fabrizio Curcio, che si trova nelle aree colpite dal sisma.

Titti è l'immagine di un'Italia efficiente, competente, donna. Salernitana, laureata in Scienze Geologiche, un dottorato di ricerca in Geofisica e Vulcanologia. Dal 2002 è in forza alla Protezione Civile, operando in varie situazioni di crisi, come quelle legate ai terremoti in Abruzzo e in Emilia. In precedenza la Postiglione ha fatto esperienza fuori dall'Europa, impegnata in missioni umanitare in Sudan e in Pakistan. Il suo curriculum è consultabile pubblicamente sul sito del governo.


La Postiglione in questi giorni ha anche gestito i rapporti con la stampa, prestando il suo volto a tutta la macchina dei soccorsi, trovandosi anche a dover polemizzare, per alcune sue interviste risalenti ad alcune settimane fa, e diffuse da organi di stampa in questi giorni, fuori contesto. In queste occasioni ha dimostranto di avere, oltre alla competenza professionale, anche personalità e capacità di comunicazione. Una donna che rappresenta una risorsa preziosa del paese, un esercito di volontari e professionisti che interviene nei momenti più drammatici con un solo scopo, salvare delle vite.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA