Ior, l'ex presidente Gotti Tedeschi: «Papa Francesco non mi vuole incontrare»

Ior, l'ex presidente Gotti Tedeschi: «Papa Francesco non mi vuole incontrare»
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2016, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 18:16
«L'idea di una unificazione tra le Poste e Mps è una vecchia idea che è già stata proposta diverse volte generando una reazione da parte dell'Abi piuttosto forte e negativa perchè evidentemente si creerebbe una modifica molto forte nel modello competitivo del sistema bancario italiano». Lo ha detto l'economista e banchiere ed ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi a «L'Intervista» di Maria Latella su Sky TG24 HD, in merito all'ipotesi circolata oggi di un'operazione del Monte dei Paschi di Siena con Banco Posta.

«Credo che Papa Francesco non mi voglia incontrare, io vorrei incontrarlo - ha aggiunto - Avrei avuto un'infinità di cose da dirgli, cosa che faccio normalmente scrivendo delle lettere aperte sui giornali», spiegando di aver scritto lettere aperte «anche al cardinale Pell per quanto riguardava proprio la realizzazione dei progetti di trasparenza delle istituzioni economiche vaticane ma ovviamente sono stato totalmente inascoltato».
Sulla pulizia realizzata nella Chiesa Gotti ha espresso «perplessità». Si è detto «toccato» e «deluso» nel constatare di non essere stato messo in condizione di centrare l'obiettivo della trasparenza ma anche «di vedere che questo non mi sembra affatto che sia mai stato realizzato, quello che pretendeva Papa Benedetto». Nessuna sorpresa dai contenuti dei libri sul Vaticano di Nitti e Fittipaldi: «perchè queste cose non succedano ci vogliono una serie di fatti», a cominciare da «una legge antiriciclaggio». Ci vogliono pure «delle procedure che vengono osservate e ci vuole un organo di controllo» sulla loro applicazione. Diversamente «ci saranno sempre delle Vatileaks».
© RIPRODUZIONE RISERVATA