Torna l'inverno vero: neve e pioggia previste per la prossima settimana

Sarà "brutto", ma dovrebbe portare una "ventata d'aria pulita" nelle città: è in arrivo a metà della prossima settimana il maltempo, con neve e pioggia, che dovrebbe ripulire l'aria dagli inquinanti che hanno fatto di nuovo ricorrere i sindaci a misure di restrizione del traffico. L'anticiclone responsabile dell'alta pressione che sta dominando il nostro Paese da almeno una settimana, sottolinea il meteorologo di "3bmeteo.com", Francesco Nucera, «farà qualche passo indietro ed un primo sistema nuvoloso attraverserà da nord a sud la Penisola con delle precipitazioni ed un calo delle temperature».

Dopo una prima veloce perturbazione del 3-5 febbraio, un secondo affondo più intenso,
«pilotato da una vasta ed energica circolazione di bassa pressione sul Nord Europa - precisa il meteorologo - si farebbe largo tra le maglie dell'alta pressione nel week-end 7-8 febbraio. Masse d'aria più fresche, in discesa dal Nord Atlantico, punterebbero l'Europa centro-occidentale al seguito di alcune perturbazioni, dando luogo al ritorno delle precipitazioni sulla Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti il peggioramento riguarderebbe gran parte d'Italia ma in particolare il Centro Nord dove si avrebbero precipitazioni diffuse». Previsto anche il ritorno di nevicate copiose in montagna.
Sabato 30 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 31-01-2016 18:33

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2016-01-30 16:15:59
...e noi aspettiamo sereni la pioggia e la neve.
2016-01-30 18:51:33
Se non inizia a piovere per bene ci aspetta una stagione estiva con molti problemi!
2016-01-30 19:27:10
Stamani c'erano venti gradi... Non ├Ę normale! Un paio di settimane di buon inverno sono necessarie sia alla terra che alle persone, oltre che all'aria che va purificata. Faccia pure, serve !
3
  • 2,7 mila
QUICKMAP