Inchiesta petrolio, l'indagine sul "quartierino" passa alla Procura di Roma

Inchiesta petrolio, l'indagine sul "quartierino" passa alla Procura di Roma
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 18:23 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 12:11
La Procura generale della Cassazione, accogliendo il ricorso di un indagato, ha stabilito che dovrà essere la Procura della Repubblica di Roma a continuare l'inchiesta sul petrolio, avviata dai pm di Potenza, per la parte relativa agli affari del cosiddetto «quartierino romano» e al filone siciliano. Resta, invece, a Potenza tutta la parte relativa ai reati ambientali addebitati alle compagnie petrolifere e alla realizzazione del Centro Oli di Tempa Rossa.

A sollevare la questione della competenza territoriale è stato Alessandro Diddi, difensore di Nicola Colicchi, il quale già in sede di interrogatorio dell'indagato aveva chiesto ai pm di Potenza di trasferire gli atti a Roma. L'istanza era stata respinta e ne era seguita la richiesta di intervento del Pg della Cassazione perché decidesse sulla competenza territoriale. Colicchi è accusato di reato associativo, per cui la decisione del Pg della Cassazione comporterà il trasferimento a Roma dell'intero filone dell'inchiesta, compresa la posizione degli altri indagati. Saranno trasferiti a Roma anche gli atti relativi all'ex Capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, che non è indagato per reato associativo, ma la cui posizione fa comunque parte del cosiddetto «filone siciliano» dell'inchiesta potentina.

La trasmissione a Roma degli atti avverrà presumibilmente la prossima settimana, quando saranno in sede i pm potentini - il procuratore aggiunto Francesco Basentini e il sostituto Laura Triassi - titolari dell'inchiesta.
Lo scorso 11 maggio sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari a 70 indagati (tra cui nove società) nei primi due filoni dell'inchiesta, quelli sul traffico illecito dei rifiuti prodotti dal centro Oli dell'Eni di Viggiano (Potenza) e su «Tempa Rossa», il centro Oli della Total in fase di realizzazione a Corleto Perticara (Potenza).
© RIPRODUZIONE RISERVATA