Lampade per bimbi a rischio strangolamento, Ikea corre ai ripari

Lampade per bimbi a rischio strangolamento, Ikea corre ai ripari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Maggio 2014, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 17:31
La notizia si diffusa in mattinata: ​Ikea ha deciso di ritirare almeno quattro milioni di lampade per bambini considerate dalla casa svedese a rischio strangolamento. Ma più che di un ritiro si è trattato di una campagna informativa a seguito di una serie di incidenti domestici.



«Non si tratta di un ritiro di prodotti - scrive l'azienda in un comunicato - bensì di una campagna informativa che riguarda la sicurezza dell'uso delle lampade da parete Smila volta a mettere in evidenza che i cavi, così come qualsiasi altro prodotto dotato di fili, possono rappresentare un pericolo e vanno tenuti fuori dalla portata dei bambini».



Il colosso svedese dell'arredamento a basso costo ha pubblicato sul suo sito americano un avviso alle famiglie che hanno acquistato le tipiche lampade a muro per le camerette dei più piccoli, a porle immediatamente fuori dalla portata dei bambini e a restituirle. I lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se posto vicino al lettino può moltiplicare a dismisura i rischi.



L'anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico della lampada Tassa.



Nel comunicato Ikea ha precisato che in «entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini»; ciò nonostante la casa svedese ha deciso di procedere al richiamo dei pezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA