Consip, il pm Henry John Woodcock e la giornalista Sciarelli indagati a Roma per violazione del segreto istruttorio

Woodcock e Sciarelli (Ansa)
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 07:53
Il pubblico ministero Henry John Woodcock è indagato dalla Procura di Roma per violazione del segreto d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta sulla fuga di notizie nel caso Consip. Il magistrato potrebbe essere ascoltato dagli inquirenti nei prossimi giorni.

«Ho appreso di essere indagato per il reato di rivelazione di segreto di ufficio. Ho assoluta fiducia nei colleghi della procura di Roma e sono quindi certo che potrò chiarire la mia posizione, fugando ogni dubbio ed ombra sulla mia correttezza professionale e personale», ha detto all'Ansa il pm di Napoli. «Non nego, tuttavia - ha aggiunto Woodcock - di essere molto amareggiato, e che questo è per me un momento molto difficile». «Posso però affermare, in piena serenità - ha concluso il pm napoletano - che la mia attività è sempre stata ispirata dal solo intento di servire la Giustizia, nel rispetto delle regole».

«Il mio assistito è sereno e pronto a spiegare tutto quanto è stato fatto». Lo ha detto l'avvocato Bruno Larosa, legale del pm napoletano Henry John Woodcock. «Ha fiducia e non può essere altrimenti - ha aggiunto - è un magistrato e come tale non può che avere fiducia nel sistema». Il penalista ha auspicato che «si svolgano accertamenti a 360 gradi al fine di escludere tutti i dubbi, perché va fatta salva la professionalità dei soggetti coinvolti».

Per la presunta fuga di notizie riservate relative all'inchiesta Consip, insieme al pm Woodcock è indagata dalla procura di Roma - secondo quanto apprende l'Ansa - anche la giornalista Federica Sciarelli, nota conduttrice del programma televisivo «Chi l'ha visto?». Alla cronista è stato anche sequestrato il telefono cellulare. Nei riguardi della giornalista Sciarelli, da lungo tempo amica del pm napoletano, è contestato il reato di concorso in rivelazione di segreto.
Secondo l'accusa, Sciarelli sarebbe stata il tramite per il passaggio delle informazioni da Woodcock a un giornalista del Fatto Quotidiano. «Non posso aver rivelato nulla a nessuno - ha detto Federica Sciarelli all'Ansa - semplicemente perché Woodcock non mi svela nulla delle sue inchieste, tantomeno ciò che è coperto da segreto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA