Hannibal e Scipione, settimana di caldo torrido in tutta Italia

Hannibal e Scipione: settimana di caldo torrido in tutta Italia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2017, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 17:40
Prepariamoci a una settimana di caldo torrido. Un vero e proprio anticipo di estate, come già si è visto nell'ultimo weekend. Le previsioni parlano di temperature ben oltre i 30 gradi per colpa anticiclone subtropicale Hannibal che a breve sarà sostituito da Scipione. Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni. 

TEMPERATURE NORD - Al Nord dovremo raggiungere, nel corso della prossima settimana, i valori termici diurni più alti con misure fino a 32/33°, sia in Pianura Padana che sulle valli dell'Alto Adige. Soltanto 22/23° sulla Liguria centrale.

 


TEMPERATURE CENTRO - Al Centro i valori diurni saranno un po' meno caldi, ma sempre estivi con valori che probabilmente non supereranno i 28/29° se non nelle zone più interne.

TEMPERATURE SUD - Qui riscontreremo i valori più "bassi", in quanto su queste regioni ci sarà una debole circolazione fresca. Valori comunque molto miti, ma sotto i 27/28 gradi, soltanto la Puglia e le zone interne potranno toccare i 30°.

SITUAZIONE - Se fino al 31 maggio l'anticiclone Hannibal comanderà il tempo sull'Italia, dal 1° giugno, primo giorno dell'estate meteorologica, lascerà il posto ad un altro anticiclone, diciamo subito un pochino meno caldo del collega: Scipione.
Ma da questo giorno il flusso atlantico tenterà di fare breccia sull'Italia provocando qualche temporale per il ponte del 2 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA