Francesca, scomparsa a Grosseto, fermato
un agricoltore della zona per omicidio

Francesca, scomparsa a Grosseto, fermato un agricoltore della zona per omicidio
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Novembre 2013, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 13:55

GROSSETO - Paura per la scomparsa di Francesca Benetti, di cui non si hanno pi notizie dallo scorso luned.
La donna è scomparsa nel grossetano senza avvertire amici e parenti e le autorità hanno iniziato le loro indagini che hanno già portato a un arresto. C'è un fermo per omicidio per la scomparsa di Francesca Benetti, 55 anni, residente nel Grossetano, di cui non si hanno più notizie da lunedì scorso. La notizia è stata confermata dal procuratore di Grosseto Francesco Verusio. Il provvedimento riguarderebbe un uomo, a cui il provvedimento è stato notificato la notte scorsa dopo un lungo interrogatorio.

Il fermato sarebbe un uomo estraneo alla cerchia familiare della donna: da quanto appreso potrebbe aver avuto legami di lavoro con la 55enne. Sempre in base a quanto emerso, il cadavere non è stato ancora trovato. «Abbiamo fondato motivo di ritenere che la donna sia stata uccisa», ha affermato il procuratore Verusio. Nel provvedimento di fermo sarebbero stati ipotizzati anche i reati di occultamento e distruzione di cadavere. Era stato il compagno di Francesca Benetti a denunciare la scomparsa della donna, la cui auto era stata ritrovata, aperta, davanti alla stazione di Follonica. La procura aveva aperto un'inchiesta e ricerche erano state avviate, con l'ausilio anche di unità cinofile, nelle campagne di Gavorrano dove la donna, in località Potassa, ha una casa. Abitazione dove ieri sono stati effettuati anche accertamenti scientifici.

IL SOSPETTO Si chiama Antonino Bilella l'uomo fermato alle 4 di notte dai carabinieri di Grosseto e ritenuto responsabile dell'omicidio di Francesca Teresa Benetti, 55 anni, residente a Follonica, la cui scomparsa era stata denunciata dal compagno martedì scorso. L'uomo, agricoltore di 69 anni, è il custode della casa di campagna di Francesca Benetti. È anche accusato dal procuratore Francesco Verusio e dai sostituti Salvatore Ferraro e Marco Nassi di aver occultato di cadavere. «La donna - spiegano i carabinieri in una nota -, il giorno della scomparsa era stata nella sua casa di campagna in località Potassa di Gavorrano, circondata da un da un terreno molto esteso, pari a circa 40 acri ove vive stabilmente il custode Antonino Bilella».

LE RICERCHE Il Ris dei carabinieri ha compiuto un sopralluogo scientifico e rilievi tecnici finalizzati alla ricerca di materiale biologico nella casa di campagna di proprietà di Francesca Binetti individuando «tracce per lo sviluppo delle indagini». La casa colonica è circondata da un terreno molto esteso, circa 40 acri, terra che veniva lavorata da Antonino Bilella, l'uomo in stato di fermo con l'accusa di omicidio. «Le risultanze investigative raccolte - si legge in una nota dei carabinieri - delineavano un quadro probatorio che determinava l'emissione» del provvedimento di fermo di Bilella. La Procura ipotizza che l'uomo abbia ucciso la donna e che poi abbia occultato il cadavere nei terreni circostanti. Nella giornata di ieri, i carabinieri hanno effettuato anche una battuta, con l'impiego di 30 militari del comando Provinciale e con l'ausilio di unità cinofile, per la ricerca di persone. Sono in questo momento in corso ulteriori indagini per chiarire la dinamica della scomparsa di Francesca Benetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA