Glifosato, agricoltori Ue: «Serve rinnovo per 15 anni». Ma c'è chi ha paura

Glifosato, agricoltori Ue: «Serve rinnovo per 15 anni». Ma c'è chi ha paura
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 21:48

Le organizzazioni maggiormente rappresentative degli agricoltori europei, il Copa e la Cogeca, chiedono il rinnovo per 15 anni dell'autorizzazione Ue per il glifosato, il principio attivo erbicida più utilizzato al mondo. «Non c'è motivo razionale per non ri-autorizzarlo - dice il presidente del Copa Joachim Rukwied - gli scienziati dell'Ue hanno convenuto che non ci sono rischi, la mancata ri-autorizzazione metterebbe a rischio una produzione alimentare nel rispetto dell'ambiente».

Il glifosato, finito nella bufera dopo la pubblicazione nel 2015 di una monografia dello Iarc/Oms che lo ha definito "probabilmente cancerogeno", è utilizzato anche nella pratica agricola della semina su sodo, che ha un impatto benefico sulla qualità dei suoli. Il 25 ottobre i paesi Ue voteranno su una proposta di rinnovo dell'autorizzazione del glifosato per 10 anni.

Cosa è. L'glifosato è l'erbicida più diffusa in tutto il mondo. È un erbicida ad ampio spettro e per impieghi agricoli è aumentato notevolmente l'uso dopo lo sviluppo di varietà geneticamente modificate (OGM) resistenti agli glifosati . Poiché il glifosato è stato introdotto nel 1974, tutte le valutazioni normative hanno stabilito che il glifosato ha un basso rischio per i mammiferi, tuttavia l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha concluso nel marzo 2015 che è probabilmente cancerogeno. La conclusione della IARC non è stata confermata dalla valutazione dell'UE  - come scrive Pubmed - o dalla recente valutazione congiunta OMS / FAO, sia utilizzando ulteriori prove.

Il rischio. Ma non è tutto. 
«Concludiamo  - scrivono alcuni scienziati in un abstract pubblicato su Pubmed lo scorso aprile - che gli attuali standard di sicurezza per i GBH (glyphosate-based herbicides) sono obsoleti e potrebbero non proteggere la salute pubblica o l'ambiente. Per migliorare gli standard di sicurezza occorrono urgentemente: biomonitoraggio umano per il glifosato ei suoi metaboliti; priorità di glifosato e GBH per le valutazioni dei rischi, inclusi studi tossicologici che utilizzano approcci all'avanguardia; studi epidemiologici, in particolare di lavoratori agricoli esposti a occupazione, donne in gravidanza e loro figli e valutazioni delle formulazioni commercialmente usate, riconoscendo che le miscele di erbicidi hanno probabilmente effetti che non sono prevedibili studiando solo il glifosato .

© RIPRODUZIONE RISERVATA