Genova, bimba di 8 mesi trovata morta nel lettino: era sottopeso. I genitori: «Soccorsi in ritardo»

Genova, bimba di 8 mesi trovata morta nel lettino: era sottopeso. I genitori: «Soccorsi in ritardo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2016, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 08:46
Una bimba di otto mesi è morta nel suo lettino a Genova e i genitori accusano i medici del 118 di essere intervenuti in ritardo. La tragedia nella tarda serata di ieri in via della Benedicta, alture di Voltri, ponente di Genova. La bimba, sesta figlia di una coppia di genovesi genitori di altri 5 bimbi minori, ha cominciato a tossire alle 22,30. «Alle 23 abbiamo telefonato al 118», ha spiegato la mamma, ma il personale medico è arrivato «dopo mezz'ora», ha accusato il padre.

La bimba di otto mesi era fortemente sottopeso e viveva in pessime condizioni igienico sanitarie. È quanto emerge dalla relazione della polizia depositata questa mattina al pm Piercarlo Di Gennaro che indaga per omicidio colposo. Il pm ha disposto l'autopsia sul corpicino della piccola che pesava appena cinque chilo e 300 grammi.

La centrale operativa del 118 ha spiegato questa mattina che l'ambulanza è giunta in 10/15 minuti, ma che il medico di turno sull'automedica ha impiegato quasi 20 minuti perchè l'automedica più vicina in partenza dall'ospedale di Voltri era impegnata in un soccorso in codice rosso.
Per questo è stata allertata l'automedica dell'ospedale di Sampierdarena e la corsa in codice rosso è durata fra i 15 e i 20 minuti. «Il minimo possibile» aggiungono gli operatori del 118. Sul posto sono arrivati i poliziotti per ascoltare i genitori. Il magistrato di turno Pier Carlo Di Gennaro ha avviato l'indagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA