Fumo, arrivano nuove norme e divieti: multe di 300 euro per mozziconi a terra

Nuovi divieti
Arrivano nuove norme e divieti per i fumatori: niente fumo in auto in presenza di minori e donne in gravidanza, immagini choc sui pacchetti. Sono soltanto alcuni alcuni tra i principali divieti e novità introdotti con il decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco e che entreranno progressivamente in vigore a partire da domani, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il 18 gennaio scorso. Tra le misure, varate con l'obiettivo di determinare una stretta sul fumo e, soprattutto, di dissuadere i giovani da tale abitudine a rischio, vi è quella che prevede l'introduzione di immagini shock: sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove «avvertenze combinate» relative alla salute composte da testo, fotografie ed immagini forti e informazioni per dissuadere i consumatori. Inoltre, sulle confezioni sono vietati tutti gli elementi promozionali ed è «vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina che sia trasmessa all'interno di programmi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi in televisione nella fascia oraria dalle 16 alle 19». Arriva anche lo stop al fumo in auto con minori e donne incinta. Tra gli altri divieti introdotti, ma non previsti dalla direttiva, quello di vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina e il divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, oltre all'inasprimento delle sanzioni per la vendita ai minori fino alla revoca della licenza.
Lunedì 1 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2016 09:27

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2016-02-03 12:44:18
A questo punto se questo governo è coerenre dovrebbe imporre sulle bottiglie di vino e liquori vari le immaggini di fegati spappolati o dei danni di chi guida in stato di uìbriacxhezza, e così sulle confezioni di patatine fritte e perchè no anche sui distributori di carburante e così via.. altrimenhti è solo una gran buffonata...
2016-02-02 06:08:02
Con 14 mld di accise pagate lo scorso anno, il fumatore ha diritto alle spese mediche per le prossime 10 generazioni
2016-02-01 17:48:31
sono d'accordissimo, niente fumo quando ci sono minori o donne incinta, quando tocca a l'alcool?, al giocco??, chi beve davanti a un minore, multa...chi porta i figli con se alle sale scommesse , multa... le spese mediche dovute al fumo?? alcool???, giocco??? saluti
2016-02-01 14:55:06
Visto che non si può usare il telefono cellulare alla guida dovrebbero estendere il divieto di fumare alla guida.Non credo sia viatle dover fumare mentre si guida.E' importante secondo me tenere entrambe le mani sul volante e guardare bene la strada anzichè la sigaretta e il posto dove ciccare.
2016-02-01 13:45:14
Consiglio ai fumatori : passate al vaporizzatore e non parlo delle sigarette elettroniche, parlo di veri vaporizzatori che funzionano senza liquidi (dannosi quanto la combustione). Io ho smesso di fumare sigarette cominciando a vaporizzare il tabacco col vaporizzatore, ora consumo meno della metà del tabacco che consumavo quando lo fumavo. Certo, smettere di fumare è un' altra cosa ma la differenza che ho sperimentato sulla mia pelle è enorme tra assumere nicotina vaporizzandola e bruciandola. se fumo una sola sigaretta adesso sto male per 24h. informatevi.
10
  • 2,7 mila
QUICKMAP