Affitti in nero e 22 milioni di prodotti contraffatti: il bilancio di fine estate delle Fiamme gialle

Un sequestro di materiale contraffatto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 19:15
La Guardia di Finanza ha chiuso ieri il piano di controlli estivi a tutela delle imprese e dei consumatori. Un piano in cui ha effettuato 21 mila operazioni (350 al giorno) a favore del turismo. Sono stati rilevati - rende noto un comunicato - 950 i venditori abusivi; 700 casi di affitto 'in nerò, tra cui una villa 'di lussò con piscina; 3
mila lavoratori irregolari. È stato poi scoperto uno stabilimento balneare pericolosamente ricavato nell'alveo di un
torrente. Sono stati sequestrati e tolti dal mercato 22 milioni di prodotti contraffatti, tra i quali bevande vendute da
ambulanti anche a prezzi cinque volte superiori a quelli di mercato. Si tratta «di interventi - ha commentato il generale Giorgio Toschi - anche su piccoli pezzi di illegalità che, oltre a un'importante opera di prevenzione, talvolta forniscono elementi utili alla scoperta di puzzle criminali grandi e molto
difficili da assemblare».
Dagli 11.000 controlli censiti al 12 agosto scorso, il Corpo ha raggiunto, al termine dell'estate, i
21.000 interventi, con una media cresciuta da 240 a 350 controlli al giorno, su un ampio raggio di settori:  
- Le attività commerciali abusive: le Fiamme Gialle hanno condotto 10.000 controlli mirati alla tutela delle attività
economiche legali; sono stati individuati 950 commercianti totalmente abusivi per mancanza di licenze e permessi previsti dalla specifica normativa e di pubblica sicurezza.
- Gli esercenti evasori: sono stati 3.000 i venditori e gli esercenti che hanno omesso di dichiarare l'effettivo inizio
dell'attività all'Amministrazione finanziaria o non hanno installato il registratore di cassa, risultando, in alcuni casi,
pure sconosciuti al Fisco. Emblematico il caso scoperto in Calabria dai Finanzieri di Rossano che hanno sequestrato un'area di circa 3.000 metri quadrati insistente nell'alveo di un torrente sulla quale era stato allestito, in modo del tutto abusivo, uno stabilimento balneare. A Sassari l'attività ispettiva è stata rivolta verso i proprietari di immobili della Gallura: sono stati così individuati 250 privati che affittavano appartamenti e ville non dichiarando i canoni percepiti.
- Guerra agli affitti «in nero». Nonostante fossero già stati effettuati 811 controlli nel primo mese del piano, dal 12 agosto a oggi altri 900 interventi hanno consentito di riscontrare ulteriori 450 casi di affitti irregolari, giungendo, quindi, a 920 violazioni totali. A Bari, ad esempio, i Finanzieri hanno scoperto una villa con piscina, pubblicizzata sui principali siti web risultata completamente abusiva.
- L'occupazione. Dai pub alle vigne con gli «acinellatori in nero»: le Fiamme Gialle hanno scoperto 1.500 lavoratori
irregolari nell'ultimo mese, per un totale di 3.000; di questi, 534 di origine straniera e 54 minori. Un fenomeno diffusso, per lo più nella ristorazione e nell' agricoltura.
- La tutela del Made in Italy e il mercato del «falso»: in tema di prodotti contraffatti, sono stati effettuati 3.300
interventi, denunciando 1.600 responsabili e scoprendo 11 opifici industriali e depositi di stoccaggio, destinati a
rifornire i venditori abusivi, per un totale di oltre 22 milioni di pezzi. Prodotti in alcuni casi pericolosi per la salute.
- I controlli sul carburante: nei giorni di «bollino nero» del traffico sono stati controllati 1.700 distributori di carburante, riscontrando 446 violazioni.Per lo più, irregolarità sul quantitativo del carburante erogato rispetto all'importo pagato dagli utenti: così 74 gestori degli impianti sono stati denunciati; sequestrati 330.000 litri di prodotti petroliferi.
- Il gioco d'azzardo e le scommesse clandestine: sono stati sequestrati 483 apparecchi e congegni da divertimento illegali e 114 punti clandestini di scommessa, con la verbalizzazione di 368 persone, delle quali 62 denunciate all'Autorità giudiziaria. 1.000 gli interventi effettuati, con una percentuale di irregolarità del 28%.
- Il trasferimento di denaro: solo negli ultimi due mesi sono stati 1.200 i money transfer controllati, con 1.500 soggetti identificati, di cui 930 extra-comunitari e 200 gravati da precedenti di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA