Ferrovia bloccata a Firenze, alla stazione Termini 1.500 passeggeri dei treni diretti a nord

Ferrovia bloccata a Firenze, alla stazione Termini 1.500 passeggeri dei treni diretti a nord
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Agosto 2015, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 01:06

Bloccata la Roma-Bologna a Firenze, si annuncia una lunga notte anche a Termini dove potrebbero passare molte ore almeno 1.500 passeggeri di convogli che verranno arretrati nella stazione della capitale per l'impossibilità di proseguire verso nord anche seguendo la linea tirrenica. Per loro la protezione civile ha allestito punti di ristoro, prevista anche la possibilità di ottenere l'ospitalità in albergo. I primi passeggeri sono arrivati poco prima dell'una di oggi, domenica.

I treni che al momento dell'interruzione per il maltempo della linea ferroviaria si trovavano tra Firenze e Roma sono stati condotti nelle stazioni della linea convenzionale.

Secondo quanto reso noto dalle Ferrovie la circolazione nord-sud ha subito forti ritardi ed è stata riprogrammata con la deviazione dei convogli sulla linea tirrenica Firenze - Pisa - Roma. La situazione più critica è per i treni diretti a nord: per essi, perdurando l'interruzione, è stata decisa la retrocessione a Roma. Subito attivata l'unità di crisi centrale nella sede di FS Italiane, che ha allertato la Protezione Civile ed è in contatto con la Prefettura di Firenze per fornire informazione e assistenza ai viaggiatori.

IL CROLLO

È stato un pesante tetto scoperchiato dalla tromba d'aria ad abbattersi sul traliccio metallico che sostiene la linea elettrica, interrompendo così la circolazione ferroviaria tra Firenze e Roma. Gli interventi dei tecnici di Rfi sono complessi e richiederanno l'intera notte. Da qui la decisione di retrocedere a Roma Termini i treni impossibilitati a proseguire la loro corsa verso nord. Per i clienti coinvolti è previsto il rimborso del biglietto, pernottamenti e la massima assistenza. Dieci dei 14 convogli che stavano percorrendo la dorsale direzione Roma sono stati deviati lungo la linea tirrenica, via Firenze - Pisa - Grosseto, gli altri 4 saranno retrocessi a Milano.

LA SITUAZIONE

Ci sono oltre 3.000 passeggeri a bordo dei treni regionali e nazionali bloccati. È quanto stimano le Fs considerando 18 convogli coinvolti, e fermati, durante i loro tragitti da nord a sud, o nelle tratte del trasporto locale. Tra le misure varate nell'emergenza, il consigliere delegato alla protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, Angelo Bassi, ha annunciato che a Pisa viene allestito un centro di ristoro e soccorso per i passeggeri a bordo dei 10 treni per Roma che vengono retrocessi e dirottati sulla direttrice tirrenica Firenze-Pisa-Grosseto-Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA